Butti via i semi della zucca? Non farlo: non sai cosa possono diventare

Hai sempre pensato che i semi di zucca andassero buttati via? Aspetta, non farlo: ti mostro come riutilizzarli, ecco cosa possono diventare!

La zucca è uno degli ingredienti fondamentali di molte nostre ricette della stagione autunnale ed invernale. Uno degli ortaggi preferiti di questo periodo. A basso contenuto calorico e ricca di Vitamine. Un alimento super salutare insomma. Inoltre è perfetta per deliziose vellutate, per gustosi primi piatti o ancora per preparare dei saporiti contorni da accompagnare ai nostri secondi piatti per non dimenticare le varianti dolci. Insomma un alimento che sta bene quasi con tutto. Sappiamo bene che per poterla utilizzare, prima bisogna pulirla accuratamente. Quindi occorre rimuovere la buccia esterna, i filamenti interni ed i semi. Ma a proposito dei semi interni della zucca.. Sapete che non vanno buttati via? Sarebbe un vero a proprio spreco.

semi di zucca
Fonte foto Pixabay

Vediamo allora a questo proposito, come fare per utilizzare i semi di zucca una volta rimossi dal suo interno. Forse non lo sapete, ma possiamo trasformarli in una cosa sfiziosissima.. Scopriamo subito di cosa si tratta.

LEGGI ANCHE >> In molti non ci pensano, ma questo è sicuramente il modo migliore per cucinare la zucca

Non buttare più via i semi di zucca: utilizzali così, guarda cosa ottieni

Siamo abituati a ripulire gli ortaggi interamente ed a buttare via ciò che consideriamo uno ‘scarto’. Molti però degli scarti alimentari, sappiamo bene che in qualche modo possono essere utilizzati. E come abbiamo potuto capire, buttare via i semi di zucca sarebbe un vero e proprio peccato! Pertanto, risparmiamoci questo grosso errore e vediamo come poterli riutilizzare.

semi di zucca
Semi di zucca (Fonte foto Pixabay)

Sapevate che i semi di zucca possono diventare un ottimo spuntino? Possiamo tostarli e gustarli.. Sono deliziosi e salutari. Uno snack semplicissimo da preparare. Ottimo come spuntino, ma perfetti anche per condire insalate, zuppe e tanto altro.. Ecco come si preparano:

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

La prima cosa che occorre fare una volta recuperati i semi dell’interno della zucca, è metterli in ammollo all’interno di una ciotola capiente per circa un’oretta. Il passaggio successivo sebbene sia un po’ lungo è necessario, pertanto scoliamo i semi dall’acqua e li poniamo su di un canovaccio asciutto e li lasciamo asciugare. Sarà necessario attendere almeno 36ore. Per assicurarci però che siano pronti ad andare in forno basterà verificare che sui semi si sia formata una patina lucida. A quel punto, li disponiamo in una teglia rivestita di carta forno e li inforniamo a 150° per circa 40-45 minuti. Una volta dorati, potremo sfornare e condire con le nostre spezie preferite. Et voilà, il nostro snack è pronto!

Impostazioni privacy