Non cadere in trappola! Spenderai di più e sprecherai del cibo: occhio a questo ‘particolare’

Cerchiamo sempre di essere attenti al momento della spesa, eppure ci capita di commettere un errore comune senza rendercene conto: occhio, spenderai di più e sprecherai del cibo! Non sottovalutare questo particolare.

Risparmiare è un chiodo fisso che tutti teniamo bene a mente ogni giorno. Certo, evitare sprechi è fondamentale sia per l’ambiente che per il portafogli, ma quando siamo troppo concentrati sull’obbiettivo può capitare di perdere di vista il quadro generale e cadere così in “trappola”. Fare la spesa con intelligenza è d’obbligo, ma non sempre ciò che ci appare super conveniente, a lungo termine, lo è davvero. Un po’ di tempo fa vi abbiamo consigliato un metodo che sta spopolando che ci consente di risparmiare non solo denaro, ma anche tempo in cucina. Oggi, invece, vogliamo spiegarvi a cosa prestare attenzione al momento della spessa per non rischiare di vanificare l’impegno e gli sforzi fatti. Non cadere in trappola! Spenderai di più e sprecherai del cibo: occhio a questo ‘particolare’!

spenderai sprecherai cibo
Occhio alla trappola: spenderai di più e sprecherai cibo! (fonte pixabey)

Leggi anche: Se vuoi davvero risparmiare sulla spesa devi assolutamente evitare questo errore

Non cadere in trappola: sprecherai cibo e spenderai di più!

Lo ripetiamo, a rigore di precisione: risparmiare è giusto, evitare sprechi lo è anche di più. Ma bisogna fare entrambe le cose con intelligenza. Un esempio perfetto per evitare sprechi è scoprire come poter riutilizzare un determinato prodotto. Soprattutto in cucina, infatti, ci sono ingredienti che, anche se scaduti, continuano a essere utilissimi sebbene non per realizzare delle ricette. Vi abbiamo fatto un esempio con il burro scaduto.

Quando ci rechiamo al supermercato, invece, dobbiamo tenere sotto controllo la frenesia dell’acquisto. Spesso, infatti, cadiamo preda della convinzione di dover comprare una quantità spropositata di un prodotto solo perché in “offerta”. Basti pensare al paghi uno prendi due. Questo tipo di offerta è l’ideale per quei cibi, quegli ingredienti a lunghissima conservazione, come ad esempio l’olio. Ma non dobbiamo commettere l’errore di fare lo stesso ragionamento per quei prodotti che, invece, scadranno a breve.

spesa
Fai attenzione a questo particolare! (fonte pixabey)

Il motivo? Non riusciremo a consumarli, dovremo buttarli via e avremo sprecato soldi e cibo. Come fare, allora? Verifichiamo quali sono le offerte, che si tratti di paghi uno prendi due o varie, e scegliamo solo ciò che si conserva a lungo. O, ovviamente, ciò che sappiamo di consumare a stretto giro. Evitiamo, quindi, di riempire la dispensa di prodotti inutili che resteranno lì a prendere polvere fino a quando non dovremo buttarli!

Impostazioni privacy