Cosa fare se hai cucinato troppe patate? Non buttarle via, puoi riutilizzarle così

Cosa fare se hai cucinato troppe patate: non buttarle via perché puoi riutilizzarle così, forse non ci avevi mai pensato, è semplicissimo!

Le patate sono un ingrediente davvero indispensabile in casa, perché sono utilissime per tante preparazioni, dagli antipasti ai primi, passando per secondi e contorni. Sono, inoltre, tra gli ingredienti più versatili in assoluto, perché stanno bene praticamente con tutto, per cui si possono abbinare con tantissimi altri alimenti per dar vita a piatti sempre nuovi e originali. Molti le usano anche come ‘trucco’ per addensare i piatti o renderli più cremosi.

Cucinato troppe patate
Come riutilizzare le patate quando ne cucini troppe: è semplice! (Fonte foto: Pixabay)

Insomma, non si può fare a meno delle patate in casa, ed è un vero peccato sprecarle! Perciò, se vi capita di cucinarne troppe, non buttatele via, sarebbe un ‘sacrilegio’! Ecco, allora, un modo molto efficace per riutilizzarle. La ricetta che vi proponiamo, infatti, è facile e veloce, ma soprattutto buonissima, e vi permetterà di usare al meglio le vostre patate lesse, accontentando anche quelli che seguono una dieta vegetariana.

Cosa fare se hai cucinato troppe patate: ricetta semplice e imperdibile, farai tutti contenti

Quando si cucina, può capitare di non regolarsi bene con le quantità e di ritrovarsi a dover gettare via il cibo in eccesso. Questo è un vero peccato, soprattutto se avete cucinato le patate, che sono ingredienti utilissimi e facilmente riutilizzabili. Se avete fatto, ad esempio, troppe patate lesse, non buttatele via, perché potrete preparare dei favolosi burger di patate. Sono semplici e gustosissimi!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per realizzarli:

  • patate lesse
  • 1/2 cipolla rossa
  • 1 uovo
  • pangrattato
  • parmigiano grattugiato
  • rosmarino
  • timo
  • salvia
  • sale
  • olio
Cucinato troppe patate
Hai cucinato troppe patate lesse? Usale per preparare dei favolosi burger, la ricetta è semplcissima (Fonte foto: Pixabay)

Il procedimento è molto semplice. Prendete le patate lesse e schiacciatele con uno schiacciapatate in una ciotola. Nel frattempo prendete la cipolla, tritatela e fatela cuocere 10 minuti in una casseruola con acqua e olio, fino a farla quasi ‘sciogliere’. Aggiungete la cipolla alla purea di patate, poi aggiungete ancora il parmigiano grattugiato, l’uovo, le erbe aromatiche tritate, un pizzico di sale e infine il pangrattato. Impastate fino a ottenere un composto denso e omogeneo. A questo punto formate i vostri burger con le mani o con l’aiuto di un coppapasta e poi cuoceteli in padella con un filo d’olio, facendo attenzione a non romperli. Farete un figurone!

Impostazioni privacy