Conosci il trucco della nonna per conservare un limone tagliato e farlo rimanere fresco?

È uno degli agrumi più utilizzati in cucina, fondamentale per moltissime ricette: conosci il trucco della nonna per conservare un limone tagliato e farlo rimanere fresco?

Il condimento è una parte fondamentale delle ricette, senza il quale molti piatti non avrebbero il sapore strepitoso che conosciamo. Si tratta spesso di olio, spezie, soffritti, agrumi. Eppure, spesso e volentieri, di questi ingredienti ce ne occorre davvero pochissimo e il risultato è quello di tagliarli e ritrovarsi poi a conservare il resto, scoprendoli secchi dopo qualche giorno. Un esempio perfetto che vi abbiamo fatto non molto tempo fa riguarda le cipolle. Oggi vogliamo invece parlare di un altro prodotto fondamentale. Conosci il trucco della nonna per conservare un limone tagliato e farlo rimanere fresco? 

limone conservare trucco
Il trucco della nonna per conservare un limone tagliato: resterà freschissimo! (fonte pixabey)

Leggi anche: Metti l’arancia nel microonde: un trucco che ti cambierà la vita! Non ci credi?

Resterà freschissimo: il trucco della nonna per conservare il limone tagliato

Gli sprechi sono un vero peccato in cucina, sia dal punto di vista economico sia per quanto riguarda la salvaguardia dell’ambiente. Dovremmo cercare sempre di ottenere il massimo da ogni ingrediente, ma spesso non conosciamo il modo giusto di trattarli. Un esempio perfetto è il limone. Quante volte ne avete tagliato uno per usare qualche goccia di succo o anche una metà ed esservi ritrovati a dover conservare l’altra parte? Il risultato è stato di aprire il frigo, qualche giorno dopo, e scoprire che il nostro agrume era ormai secco e asciutto.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Vogliamo svelarvi un trucco della nonna davvero semplicissimo che eviterà questo inconveniente. Cosa occorre? Solo un piattino o un bicchiere e qualche goccia di acqua! Procedete in questo modo. Versate un po’ di acqua in un piatto fondo o in un bicchiere. Ora poggiatevi il limone capovolto, con la parte interna, quella della polpa, a contatto con l’acqua. Sistemate in frigo, coperto da pellicola di alluminio. L’acqua manterrà il limone fresco e gli impedirà di seccarsi e noi non ne sprecheremo nemmeno un goccio!

Impostazioni privacy