È tempo di torrone! Le idee più sfiziose ed originali: quest’anno devi farlo così

Mancano pochi giorni, ormai, a quel periodo dell’anno in cui è tradizione regalare e gustare il torrone: ecco le idee più sfiziose e originali, quest’anno devi farlo così!

La tradizione nostrana, soprattutto al Sud, prevede che nel periodo dell’anno che va da fine Ottobre a inizio Novembre, sia d’abitudine portare in dono o ricevere e gustare del torrone. Un usanza strettamente collegata al giorno dei morti, che cade il 2 Novembre e che è una sorta di omaggio alle persone care venute a mancare. Se, inizialmente, i gusti tra cui scegliere erano diversi ma quasi tutti accomunati dagli ingredienti principali, come il cioccolato, oggi esistono un’infinità di ricette che possiamo prendere in considerazione per lasciare tutti a bocca aperta. È tempo di torrone! Le idee più sfiziose ed originali: quest’anno devi farlo così! Andiamo a scoprire insieme alcuni gusti sfiziosissimi e sorprendenti.

torrone idee
Idee sfiziose e originali: quest’anno il torrone lo devi fare così! (fonte pixabey)

Leggi anche: Cioccolato fondente e bianco: usali così per rendere i tuoi muffin e cupcake a prova di Halloween!

Torrone, quest’anno fallo così: idee originali e sfiziosissime per sorprendere tutti!

Iniziamo con lo sfatare il mito che fare il torrone sia complicato. Si tratta di immaginare un dolce fatto di due parti principali: involucro, solitamente in cioccolato, e crema interna arricchita da nocciole, pistacchi, noci, riso soffiato e così via. Gli strumenti di cui si ha bisogno sono stampi appositi in silicone (o antiaderenti da rivestire con carta da forno) e spatola per distribuire il tutto. Oggi vi consiglieremo due versioni originali e saporite, una adatta agli adulti e un’altra perfetta per i bambini.

Nel primo caso, parliamo del torrone al gusto di… cassata! Avete capito bene, come quella siciliana. Per realizzarlo, oltre a 200 grammi di cioccolato fondente che vi servirà per la copertura, occorrerà del cioccolato bianco (400 grammi) e della crema bianca alle nocciole (quanto basta). Useremo, inoltre, canditi e pasta di pistacchio (30 grammi). Una volta sciolto il cioccolato bianco a bagnomaria, occorre dividerlo in due recipienti. Nel primo aggiungeremo la pasta di pistacchio mescolando il tutto, nel secondo la crema alle nocciole e in caditi. Potrete scegliere gli aromi che preferite per profumare e insaporire, come alle mandorle o alla vaniglia. Andiamo quindi a versare nello stampo ricoperto di cioccolato fondente fuso prima la crema al pistacchio e lasciamo indurire in frigo. Procediamo poi con quella alle nocciole e canditi e lasciamo indurire. Infine ricopriamo il tutto con altro cioccolato fuso aiutandoci con una spatola.

Per i piccini, invece, il procedimento è ancora più semplice. Usiamo come al solito i 200 grammi di fondente fuso per la copertura dello stampo. Mischiamo 100 grammi di cioccolato al latte fuso, 100 di cioccolato bianco fuso e due o tre cucchiai di nutella. Aggiungiamo degli smarties o del riso soffiato e mescoliamo bene. Riversiamo nello stampo e lasciamo raffreddare in frigo. Ricopriamo ora con altro fondente fuso e spennelliamo la base. Due ricette semplici, veloci e sfiziosissime con cui lascerai a bocca aperta tutta la famiglia!

Leggi anche: Non è il classico salame di cioccolato: senza uova né burro, versione light dal gusto imperdibile, lo farai sempre così

torrone
Che delizia! (fonte pixabey)

Consiglio extra: attenzione quando sciogliamo il cioccolato, qualsiasi gusto si tratti. Non dovrà mai fare grumi, quindi di tanto in tanto potete toglierlo dal fuoco se il calore fosse troppo forte e rischiasse di bruciarlo.

Impostazioni privacy