Torrone bianco super morbido fatto in casa: la ricetta per far innamorare tutti

Torrone bianco super morbido: prova a farlo in casa, ecco la ricetta semplice che farà innamorare tutti, il procedimento nel dettaglio.

Il mese di ottobre ormai volge al termine, la festa di Halloween si avvicina, così come si avvicinano anche i giorni di Ognissanti e della commemorazione dei defunti. Parliamo di festività religiose, le ultime due ovviamente, che sono accompagnate anche da una particolare tradizione a tavola, soprattutto in alcune Regioni. Quello che davvero non può mancare in questi giorni, ad esempio, è il torrone.

Torrone bianco morbido
Il torrone è uno dei dolci tipici del periodo autunnale: avete mai provato a farlo in casa? (Fonte foto: PIxabay)

Esistono tantissimi tipi di torrone e man mano che si avvicina il mese di novembre, sempre più negozi li mettono nelle proprie vetrine. Ma avete mai provato a preparare il torrone in casa? Può sembrare difficile, ma in realtà non lo è affatto. Certo, ci sono alcuni ingredienti particolari che dovrete trovare in negozi specializzati di pasticceria, come lo sciroppo di mais o il glucosio liquido, e poi avrete bisogno di un termometro da cucina, anche se questo è un oggetto decisamente semplice da reperire. Gli ingredienti non sono moltissimi e la preparazione è semplice. Basterà, poi, un tempo di riposo in frigo e il vostro torrone sarà pronto: ecco come prepararne uno bianco morbido davvero delizioso.

Torrone bianco morbido fatto in casa: non lo avete mai preparato prima? E’ facilissimo, farete innamorare tutti

Se siete amanti del torrone bianco e volete provare a farlo una volta con le vostre mani, siete decisamente nel posto giusto! Questa ricetta è piuttosto semplice e vi permetterà di lasciare tutti a bocca aperta con un dolce davvero delizioso!

Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 100 g di glucosio liquido o sciroppo di mais
  • 420 g di zucchero
  • 2 albumi d’uovo
  • 130 g di miele
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 130 g di nocciole
  • 150 g di mandorle con la pelle
  • 50 g di pistacchi
Torrone bianco morbido
Torrone bianco morbido fatto in casa: la ricetta semplice che farà innamorare tutti (Fonte foto: PIxabay)

Il procedimento è piuttosto semplice. Per prima cosa accendete il forno a 150° e metteteci dentro pistacchi, mandorle e nocciole disposte su una teglia ricoperta con carta da forno. Fatele tostare per circa 10 minuti e poi tenetele in caldo. In una ciotola mettete i 2 albumi, 20 grammi di zucchero e la scorza di limone grattugiata e montate tutto a neve. Nel frattempo in un pentolino unite la restante parte di zucchero (400 grammi), 50 ml di acqua e il glucosio liquido (o lo sciroppo di mais). Mettete sul fuoco e fate arrivare il composto a 145°, autandovi con il termometro. Raggiunta la temperatura, togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete il miele e rimettete tutto sulla fiamma, arrivando di nuovo a 145°.

Mentre montate gli albumi, versate a filo questo composto caldo e mescolate finché non diventa solido e difficile da lavorare con le fruste. A questo punto aggiungete anche le noccioline e mandorle e mescolate con un cucchiaio di legno. Rivestite una teglia da forno con dei fogli di ostia, poi metteteci sopra il composto e dategli la forma del torrone aiutandovi con una spatola bagnata in acqua fredda. Ricoprite tutto con i fogli di ostia e mettete in frigo a riposare per almeno 5 ore prima di servire il vostro torrone, che sarà davvero delizioso!

Impostazioni privacy