Vuoi preparare a casa la crema di castagne? Ti spiego come: deliziosa!

Le castagne sono una prelibatezza di questo periodo da gustare da sole o utilizzare per dolci favolosi: vuoi preparare a casa la crema? Ti spiego come: deliziosa!

In questo periodo dell’anno sulla nostra tavola non possono mancare le castagne! Profumate e saporite, sono una delle delizie che più amiamo dell’autunno. Proprio qualche giorno fa vi abbiamo spiegato qual è il metodo migliore per sbucciarle senza rischiare di scottarci le dita. Adesso, invece, vogliamo proporvi una ricetta davvero economica e strepitosa tutta a base di questo ingrediente eccezionale. Vuoi preparare a casa la crema di castagne? Ti spiego come: deliziosa! Potrai usarla per guarnire i tuoi dolci, ma anche gustarla da sola come fosse un dessert al cucchiaio. E che dire di spalmarla sulle fette biscottate o sul pancarré per una colazione golosa? Non rimane che mettersi ai fornelli: vediamo ingredienti e procedimento!

castagne crema
Prepara a casa la crema di castagne: perfetta per ogni dolce! (fonte pixabey)

Leggi anche: Prendi una manciata di castagne e fai così: mai così golose, una tira l’altra!

Crema di castagne fatta in casa: non saprai proprio resistere!

Scopriamo subito gli ingredienti e poi andiamo a vedere come occorre procedere:

  • 400 grammi di castagne;
  • 200 grammi di acqua;
  • 200 grammi di zucchero;
  • 30 grammi di cioccolato fondente;
  • vanillina o aroma di vaniglia.

Per iniziare bisogna lavare bene le castagne e metterle a bollire a fiamma dolce per almeno tre quarti d’ora. Una volta scolate per bene dobbiamo sbucciarle facendo attenzione a non scottarci. Riversiamo ora l’acqua in un tegame e aggiungiamo lo zucchero, oltre che la nostra vanillina. Lasciamo bollire e accorpiamo le castagne. Lasciamo andare la cottura sempre a fiamma dolce per un’ora o più, mescolando ogni tanto.

Leggi anche: Come fare il taglio sulle castagne: non usare il coltello, ti suggerisco un metodo straordinario

castagne
Da togliere il fiato: golosissima! (fonte pixabey)

Ora è il turno del cioccolato! Facciamolo a pezzi e versiamolo nel tegame. Mescoliamo fino a quando non sarà del tutto sciolto. Infine, spostiamo tutto in un frullatore o usiamo un mixer per frullare il tutto e tritare così le nocciole. Dovremo ottenere una crema semi-densa, simile alla nutella, senza grumi. Riversiamo in un vasetto che possiamo sigillare e lasciamo raffreddare. La nostra crema di castagne è pronta! Un cucchiaino e vi farà innamorare: golosa, saporita e semplicissima, perfetta in ogni occasione. Ne andranno matti i bimbi, ma anche gli adulti non sapranno resistere!

Impostazioni privacy