Non è un semplice riso con la zucca: questo ‘tocco’ lo renderà speciale, pranzo perfetto per Halloween

Non è un semplice riso con la zucca: questo ‘tocco’ lo renderà speciale, ecco come preparare il pranzo perfetto per il giorno di Halloween.

Il giorno di Halloween è finalmente arrivato e molti cercano idee sul pranzo da preparare. Beh, se c’è un ingrediente che non può mancare in questa occasione è sicuramente la zucca! Potete scegliere di usarla nell’antipasto, nel primo, nel contorno o perfino nel dolce!

Non semplice riso zucca
La zucca non può mancare nel pranzo di HAlloween: provatela così, ricetta favolosa (Fonte foto: PIxabay)

Quello che vi proponiamo noi è un primo piatto a base di zucca, e non solo, che piacerà sicuramente a tutti e vi farà fare un figurone. Si prepara con il riso, che si abbina benissimo alla zucca, ma non è semplice come forse state pensando. Si tratta, infatti, di un piatto molto ricco e gustoso, ma comunque facile da preparare.

Non è un semplice riso con la zucca: con questo ‘tocco’ finale diventa un capolavoro, ecco come si prepara

Se avete voglia di mangiare la zucca nel giorno di Halloween, potete provare questa ricetta a dir poco deliziosa. Si tratta di un risotto che si prepara con zucca e altri ingredienti e con un ‘tocco’ finale che lo renderà una vera bomba. Siete curiosi di scoprire ogni dettaglio?

Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 800 g di zucca
  • 400 g di riso
  • 1/2 cipolla
  • olio evo
  • 400 g di salsicce
  • provola a fette
  • parmigiano grattugiato
  • sale
Non semplice riso zucca
Non è un semplice riso con la zucca: prova questa ricetta deliziosa (Fonte foto: PIxabay)

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa prendete la zucca e tagliatela a cubetti, poi sbriciolate le salsicce. In una casseruola fate soffriggere olio e cipolla, poi aggiungete la salsiccia e fatela rosolare. A questo punto aggiungete la zucca. Fate cuocere per circa 10-15 minuti, giusto per farla ammorbidire, e poi versate il riso, aggiungendo 2 bicchieri di acqua calda. Portate a termine la cottura di riso e zucca insieme, versando ogni tanto un mestolo di acqua calda, o brodo. Quando avrete ottenuto la cottura e la cremosità che vi piace, spegnete il fuoco e trasferite metà del vostro risotto in un ruoto da forno.

Il ‘tocco’ finale lo renderà favoloso! Ricoprite il risotto con fette di provola e con una spolverata generosa di parmigiano, poi aggiungete l’altra metà e ricopritela allo stesso modo. Infornate a 180° per circa 15 minuti, o comunque finché il riso non si sarà gratinato per bene, poi servite questo piatto super cremoso dal cuore filante e dal gusto indimenticabile. Buon appetito!

 

Impostazioni privacy