Ecco perché non dovresti mai buttare un limone dopo averlo spremuto: rimarrai di stucco

Ecco perché non dovresti mai buttare un limone dopo averlo spremuto: quando vedrai cosa ci puoi fare rimarrai sicuramente di stucco!

Nella vita di tutti i giorni può capitarci spesso di spremere un limone magari per preparare una bella limonata o per ricavare del succo per aromatizzare le nostre pietanze.

limone spremuto
Scorza di limone (pixabay)

Ad ogni modo, di solito la scorza che avanza viene immediatamente buttata via. Non tutti lo sanno, ma si tratta di un grave errore. Sì, perché la scorza di limone può essere tranquillamente riutilizzata in tantissimi modi diverse, alcuni più originali e creativi di altri. Quando vedrai cosa ci puoi fare, rimarrai sicuramente di stucco.

LEGGI ANCHE: Limone, farina e acqua: sono questi gli ingredienti che risolveranno un problema comune e odioso

Perché non dovresti mai buttare un limone dopo averlo spremuto

Al contrario di quanto si possa pensare i limoni, così come tutti gli altri agrumi, una volta spremuti non devono essere buttati subito via. Questo, infatti, è un errore davvero imperdonabile, in quanto la scorza può tornare utile per tantissimi scopi diversi. In particolare, con la buccia del limone è possibile:

LEGGI ANCHE: Fai una pallina con la carta stagnola e mettila in lavatrice: ciò che succede ti lascerà a bocca aperta

  • aromatizzare le pietanze in cucina: basta tagliare delle striscioline sottili, lasciarle seccare e riporle all’interno di un contenitore di vetro, in modo da ottenere un condimento pronto all’uso, perfetto per qualsiasi preparazione;
  • realizzare del pepe o del sale aromatizzato: fai seccare le bucce e mettile insieme ai grani di pepe o di sale e lascia macinare il tutto;
  • preparare delle bucce di limone candite: sono un dolcetto sfiziosissimo, ideale per le festività natalizie e sono una perfetta alternativa alle solite arance.

Inoltre…

Ma non finisce qua, perché le scorze di limone possono essere utilizzate non soltanto per cucinare, ma anche per le pulizie di casa. Per esempio, sono utilissime per:

LEGGI ANCHE: Aceto, limone e bicarbonato: utilizzali così e risolverai un grosso problema, un rimedio efficace

limone spremuto
Tagliere di legno (pixabay)
  • pulire i taglieri: con il passare del tempo questi utili attrezzi tendono a diventare un covo di germi e batteri. Tuttavia, sfregando la buccia del limone su tutta la superficie sarà possibile svolgere una potente azione sgrassante ed igienizzante;
  • eliminare la ruggine: per chi non lo sapesse, bisogna infine ricordare che questo incredibile agrume è anche un anti ruggine naturale. Cospargi l’area interessata con un po’ di sale e sfrega con il limone come se fosse una spugnetta. Lascia agire il tutto qualche ora e risciacqua. Vedrai che risultato!

 

Impostazioni privacy