Una brioche a treccia è proprio quello che ci vuole a colazione! Ecco la ricetta più semplice

A colazione non possiamo rinunciare ad un dolce soffice e goloso da tuffare nel latte: una brioche a treccia è proprio quello che ci vuole, ecco la ricetta più semplice.

La colazione è sacra, soprattutto perché ci permette di iniziare la giornata con un pizzico di dolcezza regalandoci tanto buon umore. Con questo freddo non possiamo rinunciare ad una buona tazza di latte caldo. L’ideale è trovare un dolce irresistibile da inzupparvi e goderci così un momento di golosità insuperabile. Una brioche a treccia è proprio quello che ci vuole a colazione! Ecco la ricetta più semplice! Se la prepari così non potrai sbagliare, sarà soffice e golosa e resterà morbida anche il giorno dopo.

brioche treccia ricetta
La ricetta più semplice che c’è: prepara la brioche a treccia per una colazione da sogno (fonte pixabey)

Leggi anche: Ti svelo un trucco eccezionale per far tornare cornetti e brioche come appena sfornati: incredibile!

Brioche a treccia per una colazione golosa: la ricetta semplicissima

Ecco gli ingredienti:

  • 450 grammi di farina;
  • 80 grammi di zucchero;
  • 70 grammi di burro;
  • 1 uovo;
  • 80 grammi di latte;
  • 100 grammi di acqua tiepida;
  • 10 grammi di lievito di birra;
  • confettini di zucchero.

Riempiamo un bicchiere di acqua tiepida e sciogliamo all’interno il lievito. Accorpiamo ora anche un cucchiaino di zucchero. In un recipiente setacciamo la farina e il resto dello zucchero. Rompiamo al centro l’uovo, aggiungiamo il burro a pezzetti e iniziamo ad aggiungere l’acqua con il lievito a filo. Impastiamo con cura. Andiamo ad unire ora il latte e il resto dell’acqua. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto elastico e morbido.

Leggi anche: Cornetti zero calorie buoni come quelli classici: ti sfido a riconoscere la differenza

zucchero a velo
Puoi usare i confettini di zucchero o lo zucchero a velo per spolverare le tue brioche (fonte pixabey)

Copriamo con un canovaccio di cotone e lasciare lievitare fino al raddoppio. Dividiamo il panetto in parti più piccole. Da ogni pallina ottenuta ricaviamo tre salsicciotti e intrecciamoli. Sistemiamo le trecce su di una teglia con carta da forno e copriamo di nuovo con un canovaccio lasciando lievitare un’altra mezz’ora. Prima di infornare spennelliamo la superficie con del latte e spolveriamo con i granelli di zucchero. Cuociamo a 175 gradi per venti minuti.

Consiglio extra: potrete usare anche dello zucchero a velo una volta raffreddate.

Impostazioni privacy