La pasta e lenticchie come la fanno al sud: una ricetta che ti farà leccare i baffi

Ci sono piatti amatissimi che pur essendo “classici” restano i nostri preferiti: la pasta e lenticchie come la fanno al sud, una ricetta che ti farà leccare i baffi

In cucina ognuno può dare libero spazio alla propria creatività, fantasia e soprattutto gusto personale. Tuttavia, alcune ricette restano più o meno le stesse, sebbene un tocco speciale possa renderle irresistibili. Oggi vogliamo svelarvi un particolare che riguarda un piatto “classico” amatissimo e saporito, che fa felici grandi e piccini. La pasta e lenticchie come la fanno al sud: una ricetta che ti farà leccare i baffi! Preparala così e non avrà rivali: pochi ingredienti ma un gusto indimenticabile.

pasta lenticchie sud
Come la fanno al sud: prepara così la pasta e lenticchie e sarà indimenticabile (fonte pixabey)

Leggi anche: Crema di zucca e guanciale: la pasta più buona del mondo si prepara in poche mosse

Al Sud la fanno così: la ricetta della pasta e lenticchie insuperabile

Partiamo subito dai pochi ingredienti che occorrono:

  • 250 grammi di lenticchie;
  • spaghetti (spezzati);
  • aglio e cipolla quanto basta;
  • sedano, sale e pepe quanto basta;
  • olio d’oliva quanto basta.

Questa ricetta si inizia a preparare il giorno prima mettendo in ammollo le lenticchie in una pentola piena d’acqua e lasciando macerare tutta la notte. Aggiungete alla pentola anche il sedano lavato e tagliato a pezzetti, aglio, cipolla e un pizzico di sale. Al mattino portate la pentola sul fuoco e lasciamo bollire. Facciamo cuocere le lenticchie a lungo, almeno un paio d’ore, finché non saranno morbide e avranno inglobato tutta l’acqua. A questo punto allungate con un po’ di acqua “nuova” e aggiungiamo la pasta.

Leggi anche: Nella vera pasta e patate napoletana si usa questo ingrediente: tutto un altro sapore!

spagnetti
Nella pasta e lenticchie al Sud si usano gli spaghetti spezzati (fonte pixabey)

Lasciamo cuocere gli spaghetti il tempo necessario, aggiungendo un po’ d’acqua ogni tanto se occorre ma senza esagerare e “annacquare” il sugo. Una volta cotta la pasta spegnete la fiamma e aggiungete quattro o cinque cucchiai di olio d’oliva. Mescolate per bene, controllate sale e pepe e portate a tavola. Mai così cremosa e saporita!

Impostazioni privacy