E’ il trucco più usato dai ristoranti: così il tuo risotto sarà sempre al top!

E’ il trucco più usato dai ristoranti per fare il risotto: solo così sarà davvero perfetto, ecco di cosa si tratta nel dettaglio.

Il risotto è uno dei primi più gustosi che ci siano, un’ottima alternativa alla pasta quando c’è da preparare un pranzo speciale per occasioni di festa o riunioni di famiglia, ma anche per un pasto quotidiano, quando si vuole mangiare qualcosa di un po’ diverso dal solito.

Risotto trucco ristoranti
Vuoi fare il risotto perfetto? Ecco alcuni trucchi che devi assolutamente conoscere (Fonte foto: Pixabay)

Ci sono tantissime ricette di risotti super gustosi, a base di carne, pesce, verdure, latticini, perché il riso si sposa benissimo un po’ con tutti gli ingredienti. Per quanto possa sembrare semplice, però, il risotto non è un piatto facilissimo. Non deve essere, infatti, un semplice riso condito con gli ingredienti che avete scelto, ma deve avere una consistenza e una cremosità ben precisi per potersi definire risotto. Per ottenere il risultato giusto, è necessario allora conoscere alcuni trucchetti che vi permetteranno di preparare il risotto perfetto. Alcuni forse già li conoscete, mentre altri non ve li hanno mai svelati prima!

E’ il trucco più usato dai ristoranti per fare il risotto: ecco di cosa si tratta, non ve l’hanno mai detto

Se volete fare un risotto perfetto, ci sono alcuni passaggi a cui dovete fare molta attenzione, perché per quanto possa sembrare semplice, questo piatto si sbaglia facilmente. Per prima cosa dovete scegliere bene il riso, perché non tutti sono adatti a questo tipo di preparazione. Prediligete l’Arborio, perché i suoi chicchi grossi e ricchi di amido mantengono la cottura e vi aiutano ad avere un piatto più cremoso. Attenzione anche al brodo, che andrà aggiunto poco alla volta. E’ molto importante aspettare che venga assorbito del tutto prima di aggiungerne altro, altrimenti il riso non si cuocerà come deve e inoltre rischiate di ottenere un piatto troppo brodoso.

Risotto trucco
Il risotto sembra facile, ma non lo è: ecco un trucco per farlo perfetto (Fonte foto: Pixabay)

Ma il trucco più mportante, quello che usano nei ristoranti e che molto probabilmente nessuno vi ha mai svelato, riguarda la tostatura del riso. Come sapete, per fare un risotto bisogna far tostare il riso in casseruola prima di cominciare ad aggiungere il brodo. Di solito tutti fanno tostare il riso in un po’ di burro o in un filo d’olio, ma questo è un errore, perché in questo modo farete bruciacchiare il burro e l’olio, anziché il riso. Fatelo, duqnue, tostare a secco e solo dopo potrete aggiungere qualsiasi condimento. Non dimenticate, infine, di farlo ‘riposare’ almeno 5 minuti prima di servirlo, perché così si amalgamerà al meglio e diventerà ancora più cremoso e saporito. Seguite questi consigli e non sbaglierete più!

Impostazioni privacy