In questi casi meglio non mettere le verdure in frigo: ecco come conservarle

Le verdure sono parte fondamentale della nostra alimentazione e andrebbero consumate regolarmente: in questi casi meglio non metterle in frigo, ecco come conservarle

Una dieta equilibrata non significa rinunciare al buon cibo, ma saper scegliere gli alimenti giusti così da variare e fare il pieno dei nutrienti necessari al nostro organismo. Le verdure sono parte fondamentale di questo equilibrio e andrebbero consumate regolarmente. Ogni stagione ci regala cibi particolari e gustosi con cui preparare ogni tipo di ricetta. Saper conservare questi cibi è altrettanto importante per essere certi di gustarli sempre freschi e genuini. In questi casi meglio non mettere le verdure in frigo: ecco come conservarle!

verdure frigo
Non sempre vanno in frigo: come conservare queste verdure (fonte pixabey)

Leggi anche: Forse non ci hai mai pensato! Così eliminerai definitivamente il cattivo odore dal frigorifero

In alcuni casi è meglio non metterle in frigo: come conservare queste verdure

Perché è preferibile evitare il frigo e servirsi invece di una valida alternativa? La spiegazione è semplice: dal momento in cui questi prodotti vengono “sradicati” o “raccolti” il processo di crescita si ferma e inizia invece quello di “decadimento”. Un fenomeno che si verifica molto più velocemente in prodotti con una maggiore concentrazione di vitamina C, come broccoli e spinaci. Che fare, dunque? O li consumiamo subito o ecco l’alternativa migliore.

Leggi anche: Se a casa tua c’è chi fa fatica a mangiare le verdure con questo piatto gli farai cambiare idea

broccoli
Prova questa alternativa al frigo: dureranno più a lungo (fonte piixabey)

Di che alternativa si tratta? Parliamo del congelamento! Questo metodo ci consente non solo di far durare più a lungo i nostri cibi ma anche di “bloccare” il processo di decadimento. Allo stesso tempo, questi ingredienti manterranno intatti sapori e proprietà nutritive, non ci accorgeremo della differenza. Se, quindi, non riusciamo a consumare una verdura in giornata, meglio metterla in freezer che in frigorifero. Così facendo non dovremo preoccuparci di sprecare denaro.

Consiglio extra: ricorda che gli alimenti in frigo non si conservano “a caso” ma vanno sistemati secondo un ordine preciso, come vi abbiamo spiegato qualche tempo fa. Vi assicurerete che restino freschi e genuini.

Impostazioni privacy