Le polpette? Falle con questo legume, hanno un sapore unico e fanno bene

Fai le polpette con questo legume, hanno un sapore unico e fanno bene: ecco il procedimento passo per passo, è facilissimo!

Le polpette sono senza dubbio uno dei piatti più amati in assoluto da grandi e piccoli e sono un’ottima possibilità per quando bisogna preparare un pranzo sfizioso e veloce, ma anche per un’occasione speciale in cui ci si riunisce con famiglia o amici.

Polpette legume
Le polpette sono amatissime da grandi e piccoli: hai mai provato questa versione senza carne? (Fonte foto: Pixabay)

Esistono, però, tantissimi tipi di polpette oltre a quelle ‘classiche’ che si fanno con carne tritata, uova e formaggio. Sono tantissimi, infatti, gli ingredienti che si possono aggiungere o che possono addirittura sostituire la carne, così da fare felici anche le persone che seguono un’alimentazione vegetariana o vegana. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è la ricetta per preparare delle gustose e super nutrienti polpette completamente senza carne. Si tratta di una preparazione molto semplice, che ha come ingrediente principale un legume molto sano e genuino. I vostri amici vegetariani vi ringrazieranno e anche i bimbi le mangeranno con piacere!

Fai le polpette con questo legume e conquisterai tutti: sono semplici da preparare e super nutrienti

Se avete voglia di preparare delle polpette originali e diverse dal solito, ecco una ricetta che può davvero fare al caso vostro. Queste polpettine, infatti, quasi sicuramente non le avete mai provate perché sono fatte con un ingrediente poco usato in cucina, ma che in realtà fa molto bene alla salute: i lupini. Si tratta di un legume davvero nutriente e con un basso indice glicemico, dunque perfetto per ogni alimentazione.

Polpette legumi
Hai mai provato le polpette di lupini? Sono deliziose, ecco come si preparano

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per preparare le polpette di lupini:

  • 400 g di lupini
  • 1 patata
  • prezzemolo
  • 1 uovo
  • parmigiano
  • pangrattato
  • olio
  • sale

Per prima cosa sbucciate i lupini e metteteli in un mixer insieme alla patata che nel frattempo avrete lessato e tagliato a pezzetti. Frullate tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio, poi trasferite l’impasto in una ciotola e aggiungete l’uovo, il parmigiano, il prezzemolo e il sale. Amalgamate bene tutto, poi inumidite le mani e formate le vostre polpette, passandole nel pangrattato. Cuocetele in padella con qualche cucchiaio di olio oppure in forno per circa 30 minuti a 180°. Il risultato sarà davvero speciale!

 

Impostazioni privacy