L’errore da non fare quando si conserva il caffè: rischi di rovinare il suo sapore

Aromatico, gustoso e irresistibile, il caffè è una delle miscele più amate al mondo: l’errore da non fare quando lo si conserva, ecco perché rischi di rovinarne il sapore

Una tazza di caffè e siamo pronti per affrontare anche la più tosta delle giornate. Questa bevanda irresistibile, aromatica e gustosa è una delle più amate nel nostro paese. Ognuno sceglie, ovviamente, la marca e il sapore che preferisce, il tipo di miscela e il modo in cui prepararlo. Ad oggi esistono le cialde e le capsule, che ci permettono di gustarlo nel giro di pochi istanti. C’è chi, però, non vuole rinunciare alla classica moka ed è proprio a queste persone che ci rivolgiamo oggi con un consiglio davvero fondamentale. L’errore da non fare quando si conserva il caffè: rischi di rovinare il suo sapore. Molti sbagliano, ti spieghiamo perché.

caffè conserva errore
L’errore da non fare quando si conserva il caffè (fonte pixabey)

Leggi anche: Golosa, profumata e… calda: hai mai assaggiato così la crema al caffè? Ideale da gustare un autunno!

L’errore comune quando si conserva il caffè: ti spiego perché rovina il sapore

Qualsiasi tipo di miscela scegliamo, qualsiasi marca o gusto, se si tratta della classica polvere per la moka occorre fare attenzione ad alcuni particolari. Conservarlo nel modo sbagliato, infatti, rovinerà l’aroma e il sapore, trasformando questa bevanda amatissima in una sorta di “acqua” sporca e insapore. Ti spiego subito a cosa devi prestare attenzione!

caffè
E tu, come lo conservi? (fonte pixabey)

Questo prodotto ha solitamente una conservazione molto lunga, per questo motivo dobbiamo preservare al meglio tutte le sue proprietà. Per farlo occorre fare attenzione a diversi dettagli. Il primo riguarda l’aria: la miscela non deve mai restare a contatto con l’aria a lungo o il profumo e il sapore saranno compromessi dagli agenti esterni. Fondamentale, dunque, nel caso venga lasciato nel pacco originale ormai aperto, è richiuderlo ermeticamente.

Leggi anche: I Racconti della Nonna: dalla tradizione Napoletana la storia del Caffè ‘Sospeso’, le origini di questa usanza

L’errore che molti fanno, tuttavia, è al momento di “travasarlo” in un recipiente. Va benissimo spostare la polvere, ma dobbiamo scegliere il contenitore adatto. In primo luogo dovrà essere un barattolo scuro, che non lasci passare la luce. In secondo luogo non dovete scegliere un contenitore troppo grande, ma di piccole dimensioni. Questo proprio per evitare che penetri all’interno troppa aria. Inutile, quindi, riversare in un grosso recipiente due o tre pacchi di caffè: meglio scegliere un barattolo piccolo e aggiungerne all’interno poco alla volta. Il resto potete lasciarlo, sigillato, in dispensa, lontano da umidità, calore e luce.

Impostazioni privacy