Perché portare a tavola sempre le solite polpette: prova questa versione filante e saporita, fai felice tutta la famiglia

Questa versione saporita e filante delle classiche polpette farà felice tutta la famiglia: basta con i soliti piatti, oggi ti proponiamo una ricetta sfiziosa e semplicissima, da leccarsi i baffi!

Le possiamo preparare in tanti modi e si accompagnano a qualsiasi contorno: quanto sono buone le polpette? Si tratta di uno dei pochi piatti che riesce a far felice tutti, adulti e bambini che siano. Certo, spesso per mancanza di tempo o idee finiamo col proporre sempre la stessa ricetta che a lungo andare, per quanto deliziosa, può venire a noia. Che ne dici di provare qualcosa di nuovo? Perché portare a tavola sempre le solite polpette: prova questa versione filante e saporita, fai felice tutta la famiglia! Assaggiale così e diventeranno le tue preferite: pronto a lasciarti sorprendere?

polpette versione filante
Provale in versione filante e sfiziosa: hai mai preparato le polpette così? (fonte pixabey)

Leggi anche: Morbido e succoso: il polpettone così è perfetto, esiste un trucco per non farlo rompere

Sfiziose e filanti: questa versione delle polpette farà felice tutta la famiglia

Non preoccupatevi, prepararle è semplicissimo:

  • 300 grammi di prosciutto cotto;
  • 40 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 50 grammi di pane raffermo;
  • 80 ml di latte;
  • 1 uovo;
  • 40 grammi di scamorza affumicata;
  • pangrattato quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta.

Iniziamo mettendo in ammollo il pane nel latte a temperatura. Intanto riversate il prosciutto in una ciotola e lavorate con un minipimer assieme al parmigiano. Dovrete ottenere un composto cremoso, senza grumi di alcun genere. Strizziamo bene la mollica di pane e accorpiamola al composto. Lavoriamo con le mani fino ad ottenere un impasto elastico e umido. Tagliamo ora la scamorza a piccoli pezzi.

Leggi anche: Basta con il solito ripieno: farcite così il vostro polpettone per un capolavoro di bontà senza rivali!

uova
Uova, prosciutto e scamorza: queste polpette sono irresistibili (fonte pixabey)

Insaporiamo con sale e pepe e iniziamo a preparare le polpette. Stacchiamo un pezzo di composto e formiamo una pallina. Schiacciamola e al centro mettiamo un pezzo di scamorza. Lavoriamo di nuovo e diamo la forma di polpetta. Rotoliamo prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Non resta che friggere in olio bollente o cuocere al forno. Nel primo caso basteranno pochi minuti, nel secondo impostate a 180 gradi per circa un quarto d’ora. Sfizio unico!

Impostazioni privacy