Hai mai sentito parlare dei pansotti? Primo piatto ligure, ricetta deliziosa

Hai mai sentito parlare dei pansotti? Primo piatto ligure, ricetta deliziosa. Quando li proverai non vorrai più farne a meno.

Hai mai assaggiato i pansotti? Si tratta di una ricetta ligure assolutamente deliziosa. Un primo piano ricco e saporito che ti farà perdere di sicuro la testa.

Pansotti
Pansotti liguri

Sono in pochi a conoscerlo perché di solito quando si parla di tradizione culinaria ligure si pensa subito alle classiche trofie con il pesto, ma questa preparazione non ha certo nulla da invidiare alla sorella più celebre. Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere il nostro articolo e mettiti ai fornelli!

LEGGI ANCHE: Avete mai visto la cucina di Tina Cipollari? Quel dettaglio non passa inosservato, stupendo!

Hai mai sentito parlare dei pansotti? Ricetta deliziosa

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, i pansotti sono un primo piatto ligure a dir poco favoloso. Molto simili a dei ravioli ripieni, sono la ricetta ideale da servire per un pranzo in famiglia o quando si hanno ospiti a cena. Prima, però, di scoprire come si preparano vediamo di cosa avrai bisogno per realizzarli.

Ingredienti per la pasta:

  • 250 grammi di farina 00;
  • 1 uovo;
  • 35 millilitri di vino bianco;
  • sale.

Per il ripieno:

  • 500 grammi di spinaci;
  • 80 grammi di ricotta;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 1 uovo;
  • noce moscata;
  • sale;
  • pepe.

LEGGI ANCHE: E’ il trucco più usato dai ristoranti: così il tuo risotto sarà sempre al top!

Preparazione

Per realizzare dei deliziosi pansotti liguri, per prima cosa occupati della pasta. Versa la farina su un piano di lavoro, creando una montagnetta. Metti, poi, al centro un uovo, il sale ed il vino bianco. Comincia, quindi, ad impastare fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo. Avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare per 30 minuti. Nel frattempo, prepara il ripieno. Lava, quindi, gli spinaci e falli appassire a fuoco vivo senza acqua. Dopodiché, tritali finemente e trasferiscili in una ciotola abbastanza capiente. Unisci anche l’uovo, il formaggio grattugiato e la ricotta e mescola bene il tutto. Regola di sale e pepe ed aggiungi la noce moscata.

pansotti
Spinaci (pixabay)

LEGGI ANCHE: Forse fino ad ora non hai mai assaggiato la carbonara in questa versione: provala così, te ne innamorerai

A questo punto, riprendi l’impasto e stendilo. Ricava dei quadrati non troppo piccoli e ponici all’interno un cucchiaino di farcia. Spennella i bordi con l’acqua ed unisci le estremità per formare dei triangolini. Ripiega all’indietro due punte del triangolo, in modo da ottenere dei fagottini simili ai tortelli. Continua così fino a terminare l’impasto. Una volta conclusa questa delicata operazione, fai cuocere i tuoi pansotti e condiscili come più preferisci!

Impostazioni privacy