Ma come, non sai cosa sono i Pelmeni? Squisiti, un primo piatto da leccarsi i baffi

Se non hai mai provato i Pelmeni ti dico che devi assolutamente rimediare: eccoti un primo piatto al quale non saprai più resistere!

Hai mai sentito parlare dei ‘Pelmeni‘? Probabilmente no, ma ti assicuro che una volta che ti avrò spiegato di cosa si tratta vorrai subito provarli. Si tratta di un primo piatto che si compone di semplicissimi ravioli di pasta ripieni di carne. Sono anche chiamati Ravioli Siberiani, e sono un piatto tipico della Russia e dell’Ucraina. La loro realizzazione è in realtà molto semplice, e sono sicura che anche il condimento ti piacerà.

Pelmeni primo piatto
Eccoti un primo piatto dal sapore unico: cucina i Pelmeni, sono deliziosi1 (Fonte foto Pixabay)

Come si preparano? Lo scopriamo subito. Prima leggiamo la ricetta completa, dopodiché non resta che mettersi all’opera!

LEGGI ANCHE >> Forse fino ad ora non hai mai assaggiato la carbonara in questa versione: provala così, te ne innamorerai

Come si preparano i Pelmeni: questo primo piatto ti farà leccare i baffi

I Pelmeni sono un piatto tipico appartenente alla cucina russa. Sottile pasta fresca che racchiude all’interno un ripieno di carne. Il condimento di questo ravioli è davvero molto semplice. Si può scegliere infatti di condirli con del semplice burro fuso, oppure si può optare per della panna acida. Vediamo subito la ricetta completa:

  • 500g di Farina 00
  • 100ml di Acqua
  • 3 Uova 

Per il ripieno:

  • 380g di Carne macinata
  • Sale e Pepe 
  • Cipolla
  • Olio

Per il condimento

  • Panna acida o Burro fuso 

LEGGI ANCHE >> E’ semplicissimo preparare una lasagna così: devi usare il pancarré, ecco la ricetta

Per la loro realizzazione procediamo in questo modo:

  • Sul nostro piano di lavoro disponiamo la farina a fontana ed al centro sistemiamo le uova. Cominciamo ad impastare unendo le uova e la farina, aggiustiamo di sale e mentre impastiamo uniamo a poco a poco anche l’acqua. Dovremo ottenere un panetto liscio, compatto ed omogeneo. Copriamo il nostro impasto con un panno e lo lasciamo riposare in frigo per circa 30 minuti. 
  • Nel frattempo che il nostro impasto riposa, provvediamo a preparare il ripieno dei nostri ravioli. Quindi in una padella lasciamo rosolare la cipolla con un filo d’olio, dopodiché aggiungiamo anche il macinato di carne. Lasciamo cuocere la carne per 15-20 minuti, aggiustiamo di sale e pepe. 
  • Ora che è trascorsa la nostra mezz’ora, riprendiamo dal frigo il nostro panetto e cominciamo a stenderlo in una sfoglia molto sottile, dovrà essere di circa 2mm. Con un coppapasta ricaviamo dei dischi al cui centro andiamo ad aggiungere un po’ di ripieno. Bagnamo con un po’ d’acqua il bordo dei nostri dischi, dopodiché li richiudiamo su se stessi per formare una mezza luna e poi chiudiamo ad anello. 
  • A questo punto, non resta che procedere alla cottura. Non appena l’acqua giunge a bollore, caliamo i nostri ravioli e lasciamoli cuocere per 1 o 2 minuti, non di più. Nel frattempo, nella stessa padella dove in precedenza abbiamo rosolato la carne con la cipolla, aggiungiamo del burro e lasciamolo fondere. Possiamo insaporire con qualche spezia. Non appena i ravioli sono pronti, li scoliamo e li riponiamo in padella con il nostro condimento. 
  • Amalgamiamo il tutto, et voilà. 
pelmeni
Hai mai cucinato i Pelmeni? questo primo piatto ti farà leccare i baffi!

Il nostro primo piatto è pronto. In alternativa al burro, possiamo condirli con della panna acida ed erba cipollina. Ora non resta che assaggiare!

Impostazioni privacy