Pasta frolla adatta a tutti: la ricetta per prepararla senza uova è semplicissima

Alla base di moltissimi dolci eccezionali troviamo la pasta frolla: la ricetta senza uova semplicissima e golosa, alla portata di tutti e buona come mai prima

Sono moltissimi i dolci irresistibili che fanno capolino nelle vetrine delle pasticcerie. Molti di questi hanno una base di pasta frolla, ingrediente fondamentale per svariate ricette che noi stessi possiamo preparare a casa in poche e semplici mosse. Certo, non tutti amano la versione classica e per questo oggi vogliamo proporvi un’alternativa altrettanto gustosa ma più delicata. Pasta frolla adatta a tutti: la ricetta per prepararla senza uova è semplicissima! Friabile e profumata, nessuno noterà la differenza con “l’originale”: che aspettiamo ad iniziare?

pasta frolla senza uova
Semplicissima e senza uova: prepara così la pasta frolla e nessuno si accorgerà della differenza (fonte pixabey)

Leggi anche: Frolla, zucchero, albumi e… ti faccio assaggiare una delizia profumata e irresistibile

La prepari senza uova ma nessuno noterà la differenza: questa pasta frolla è semplicissima

Nessuno noterà la differenza: sarà deliziosa proprio come la versione originale, ma più semplice e leggera. Andiamo a vedere gli ingredienti che serviranno:

  • 200 grammi di farina;
  • 80 grammi di zucchero di canna;
  • 40 grammi di latte;
  • 100 grammi di burro;
  • la punta di un cucchiaino di lievito per dolci;
  • scorza di limone o 1 vanillina;
  • 1 pizzico di sale.

La prima raccomandazione è usare burro freddo di frigo. Setacciamo la farina e uniamo la vanillina o la scorza di limone. Procediamo accorpando il burro e iniziando ad impastare con le mani. A parte versiamo lo zucchero di canna e uniamo la punta del cucchiaino di lievito. Mescoliamo con cura per mischiare i due ingredienti. Poco a poco, a filo, uniamo il latte a temperatura, mescolando di continuo. Quando il composto sarà liquido e senza grumi andiamo ad accorparlo poco alla volta al composto di burro e farina.

Leggi anche: La pasta frolla è impazzita: ecco cosa hai sbagliato, ti dico subito come rimediare

zucchero di canna
Delicata, profumata e semplicissima: la base perfetta per ogni dolce (fonte pixabey)

Impastiamo per bene quindi a quando il panetto non sarà umido ma compatto. Avvolgiamolo in una pellicola per alimenti e mettiamo ad assestare in frigo almeno una ventina di minuti. La nostra pasta frolla è pronta all’uso: che bontà!

Impostazioni privacy