Senza uova, soffice e sfiziosa: ecco la frittata che farà impazzire tutta la famiglia!

Pensare ad una frittata senza uova può sembrare impossibile, ma se assaggerai la ricetta che ti proponiamo oggi te ne innamorerai: soffice e sfiziosa, farà impazzire tutta la famiglia!

Una ricetta che diventerà irrinunciabile tra quelle che amate di più! Oggi vogliamo preparare insieme a voi una pietanza saporita e semplicissima che farà gola sia agli adulti che ai bambini. Non solo: costa poco ed è irresistibile, di certo un connubio perfetto! Se siete scettici ne capiamo il motivo, ma una volta assaggiata di sicuro non vorrete farne più a meno. Senza uova, soffice e sfiziosa: ecco la frittata che farà impazzire tutta la famiglia! Pronto a lasciarti sorprendere dal suo gusto eccezionale? Allora che ne dite di iniziare?

frittata senza uova
Farà impazzire grandi e piccini: la frittata senza uova soffice e saporita (fonte pixabey)

Leggi anche: A cena frittata ma non la solita: preparala così, eccoti un piatto unico e sfizioso

Senza uova e perfetta per tutta la famiglia: questa frittata è irresistibile

Sicuramente sarete curiosi, quindi ecco subito gli ingredienti:

  • mezzo chilo di patate;
  • 100 grammi di prosciutto cotto;
  • 100 grammi di formaggio dolce a scelta (noi useremo Galbanino);
  • sale, pepe e parmigiano quanto basta;
  • burro quanto basta.

Iniziamo sbucciando e lavando le patate, lessiamole quindi in acqua salata. Senza scottarci, una volta morbide, riduciamole in crema con uno schiacciapatate. Condiamo con sale, pepe e una spolverata generosa di parmigiano. Lavoriamo con le mani fino ad ottenere un composto umido ma compatto. Portiamo sul fuoco una padella antiaderente in cui metteremo a sciogliere un cucchiaino abbondante di burro.

Leggi anche: Se la frittata proprio non ti riesce è perché sbagli questo passaggio: tutti fanno questo errore

patate
A base di patate e ripiena di prosciutto: irresistibile (fonte pixabey)

Riversiamo metà del composto nella padella e aiutandoci con un cucchiaio o una spatola livelliamo con cura. Adagiamo quindi sul composto il prosciutto a fette e il formaggio a pezzetti e ricopriamo con l’impasto rimasto. Copriamo con un coperchio e lasciamo dorare prima un lato e poi l’altro. Basteranno una quindicina di minuti in tutto. Insaporiamo con sale e pepe prima di tagliare a fette e servire. Che spettacolo!

Impostazioni privacy