Girella salata, preparala così e sarà sfiziosissima: con questo ripieno non avrà rivali

Tra i tanti rustici che possiamo portare a tavola, questa girella salata non avrà rivali: con questo ripieno sarà sfiziosissima, l’idea semplice e gustosa a cui forse non hai mai pensato

Che sia per il pranzo della Domenica o durante una cena tra amici, qualche stuzzicheria non può mancare a tavola per preparare lo stomaco alle pietanze principali. Ci sono molte ricette semplici e gustose che possiamo portare a tavola e oggi abbiamo deciso di consigliarvene una davvero irresistibile. Girella salata, preparala così e sarà sfiziosissima: con questo ripieno non avrà rivali! Potete preparare questa prelibatezza anche all’ultimo minuto, non richiede molto tempo ma il risultato farà gola a tutti.

girella rustica
Con questo ripieno sarà irresistibile: prepara così la tua girella salata

Leggi anche: Se vuoi lasciare tutti a bocca aperta porta a tavola questa torta rustica: semplice e veloce, ma irresistibile

Rendila irresistibile: prepara così la tua girella salata, da leccarsi i baffi

Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno:

  • 1 rotolo di sfoglia;
  • 150 grammi di funghi;
  • 100 grammi di speck;
  • 50 grammi di scamorza affumicata;
  • sale, pepe, olio quanto basta;
  • vino bianco quanto basta;
  • 1 tuorlo.

Per iniziare laviamo e tagliamo i funghi. Mettiamoli  in padella con un filo d’olio e sfumiamo con del vino. Lasciamo cuocere una decina di minuti fino a quando non saranno morbidi. Metà riversiamoli in un frullatore e riduciamoli in crema, che andremo poi ad accorpare all’altra metà ancora in padella. Insaporiamo con sale e pepe. Sistemiamo il nostro rotolo di sfoglia in una teglia con carta da forno. Spalmiamo la crema di funghi aiutandoci con una spatola. Aggiungiamo lo speck a fette e la scamorza affumicata tagliata a pezzetti. Arrotoliamo per bene.

Leggi anche: Bocconcini di patate filanti: l’antipasto sfizioso che non ti aspetti, economico e irresistibile

funghi
Con ripieno cremoso di funghi e speck: che bontà! (fonte pixabey)

Rompiamo l’uovo e separiamo il tuorlo dall’albume. Insaporiamo con un pizzico di sale e sbattiamo per bene. Usiamolo per spennellare la superficie della girella. Inforniamo a 180 gradi per circa 15 minuti, al massimo venti, fino a quando non sarà ben dorata. Lasciamo intiepidire prima di tagliare a fette. Irresistibile!

Impostazioni privacy