Albero con palline di Nutella: il dolce a tema natalizio che farà felici i bambini

Albero con palline di Nutella: il dolce a tema natalizio che farà di sicuro felici i bambini e non solo. Una ricetta davvero irresistibile!

Come abbiamo già visto in alcuni dei nostri precedenti articoli, ci sono davvero tantissime idee per portare in tavola dei dolci natalizi buoni, sfiziosi ed assolutamente irresistibile.

albero con palline di Nutella
Nutella (pixabay)

Oltre ai classici panettone e pandoro, infatti, è possibile sbizzarrirsi con svariate ricette provenienti da ogni parte del mondo. Quest’oggi, però, vogliamo mostrarti come preparare uno squisito albero di Natale con palline alla Nutella. Quando l’avrai provato ti sembrerà di toccare il cielo con un dito!

LEGGI ANCHE: È arrivata in finale a MasterChef 10, ma guardate com’è diventata oggi Irene Volpi: il suo nuovo look vi lascerà senza parole

Albero con palline di Nutella: il dolce a tema natalizio che ti farà impazzire

L’albero con palline di Nutella è un dolce a tema natalizio che di sicuro farà impazzire tutta la famiglia. Farlo è davvero semplicissimo. Ti basterà procurarti questi ingredienti facilmente reperibili in ogni dispensa e seguire alla lettera ogni passaggio della ricetta.

Ingredienti:

  • 500 grammi di farina;
  • 7 grammi di lievito di birra disidratato;
  • 2 cucchiaini di zucchero;
  • 200 millilitri di latte tiepido;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 100 millilitri di olio di semi di girasole;
  • 1 uovo;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 240 grammi di Nutella;
  • 250 millilitri di panna montata.

LEGGI ANCHE: Mischia limone, bicarbonato e aceto: è questo il mix infallibile per risolvere un problema odioso

Preparazione

Per realizzare un delizioso albero con palline di Nutella, prendi una ciotola abbastanza capiente e mettici dentro la farina, il lievito di birra e lo zucchero. Comincia a mescolare con le mani e in un contenitore a parte versa il latte tiepido. Unisci anche 100 grammi di zucchero, l’olio di semi di girasole, un uovo ed una bustina di vanillina. Sbatti tutto con l’aiuto di un cucchiaio o di una forchetta ed aggiungi la farina dell’altra ciotola un poco alla volta, continuando a mescolare. Vai avanti ad impastare e, una volta ottenuta la consistenza desiderata, fai una croce al centro, copri l’impasto con della pellicola e lascialo lievitare per 2 ore.

albero con palline di Nutella
Fai delle palline di impasto e farcisci

LEGGI ANCHE: Il tuo bucato avrà un profumo estasiante, ti insegno un trucco geniale: ti servirà solo una vecchia maglietta

Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e ricava delle palline di circa 60 grammi ciascuna. Posizionale su una teglia coperta con della carta da forno, dando loro la forma di un albero di Natale. Lascia ancora lievitare per 20 minuti, spennella la superficie con un po’ di latte ed inforna a 180 gradi per 25 minuti. Fai raffreddare e taglia il dolce a metà nel senso della lunghezza. Farcisci il tutto con la Nutella ed un po’ di panna montata e richiudi. Ed ecco pronto da gustare il tuo albero con palline alla Nutella. 

Impostazioni privacy