Quando prepari la besciamella devi fare attenzione a questo passaggio: rischi di rovinare tutto

Uno dei condimenti più amati di sempre: la besciamella! La sua preparazione consta di un passaggio fondamentale: se non lo fai rovini tutto!

Il condimento perfetto per preparare una deliziosa pasta al forno, per condire delle gustose frittatine di pasta o per preparare una semplicissima pasta super cremosa. La Besciamella è uno dei condimenti più amati. Prepararla in casa è davvero semplicissimo. Inoltre alla classica ricetta si possono aggiungere svariati ingredienti per portare in tavola versioni sempre diverse e tutte gustose da assaporare. Noi stavolta ci soffermeremo sulla classica preparazione o meglio sul metodo di preparazione. In quanto sebbene la ricetta consti di pochi ingredienti, è importante ed anzi fondamentale prestare attenzione al procedimento per realizzare la besciamella.

besciamella
Il segreto per realizzare la besciamella perfetta è questo passaggio!

Basta un minimo errore e rischiamo di buttare via tutto. C’è di fatti un passaggio fondamentale da non trascurare per preparare questo condimento in maniera impeccabile. Vediamo subito di cosa si tratta.

LEGGI ANCHE >> Sai che puoi avere una besciamella squisita pronta in 5 minuti? Il trucchetto

Tu come la prepari la besciamella? Attenzione a questo errore: potrebbe rovinare la tua preparazione!

Basta errori! La besciamella perfetta si prepara così. Con questi piccoli suggerimenti anche tu preparerai il condimento perfetto per i tuoi piatti. Cremosa, saporita ed assolutamente genuina perché fatta in casa. Sappiamo benissimo che gli ingredienti che fanno parte della ricetta, quelli fondamentali, sono davvero pochissimi. Burro, Farina e Latte. Ovviamente non dimentichiamo gli altri 3 classici ingredienti: sale, pepe e noce moscata. Ma il punto di partenza per non commettere errori durante la preparazione è quello che vede l’unione del burro e della farina. Per realizzare una besciamella a regola d’arte si deve partire dalla preparazione del cosiddetto ‘roux’, ovvero una miscela che si compone di burro fuso e di farina che fa da legante quando con l’aggiunta del latte il composto comincia ad addensarsi.

LEGGI ANCHE >> Besciamella light: la ricetta senza olio né burro facile, leggera e pronta all’uso

Quindi nella preparazione della besciamella cominciamo mettendo in un pentolino 50g di Burro che lasciamo fondere a fiamma bassa. Dopodiché lontano dal fuoco, aggiungiamo al burro fuso i 50g di farina e mescoliamo fin quando i due ingredienti non sono ormai ben amalgamati fra loro. E’ possibile che lontano dal fuoco il composto diventi più denso. Riportiamo il pentolino sulla fiamma, sempre bassa, e cominciamo a più riprese ad aggiungere 250ml di latte. A questo punto è fondamentale che non smettiamo mai di mescolare il nostro composto per evitare che si formino grumi. Una volta aggiunto tutto il latte possiamo aromatizzare la nostra besciamella con sale, pepe e noce moscata. Con una frusta continuiamo sempre a mescolare fin quando non sentiamo  che il composto è ormai denso e cremoso. Lasciamo raffreddare la nostra besciamella che sarà poi pronta per essere utilizzata!

besciamella
Il passaggio fondamentale per non rovinare la tua besciamella: così sarà perfetta!

E tu quale tegame usi?

E’ fondamentale utilizzare anche la pentola giusta perché quando andiamo a mescolare il nostro composto, se utilizziamo una pentola antiaderente, con il mestolo o con la frusta rischiamo di tirare via il primo strato di copertura della pentola che può risultare particolarmente dannoso per la nostra salute. Quindi utilizziamo solo pentole in acciaio, che sono sicuramente più sicure.

Impostazioni privacy