Uno Spritz Natalizio per cominciare bene la serata: ecco come prepararlo in casa

Gli ospiti ci sono, la tavola è imbandita: perché non cominciare dall’aperitivo? Questo Spritz lo puoi preparare in casa!

I primi ospiti bussano il campanello. La casa è addobbata a festa, la tavola è imbandita di tante bontà.. E nell’aria si sente la magia del Natale. Non c’è niente di meglio che cominciare dall’aperitivo e noi per l’occasione abbiamo pensato ad un fantastico drink gustoso e rinfrescante. Prepariamo insieme lo Spritz in versione natalizia fatto in casa. La sua preparazione è molto semplice, quindi bando alle ciance e procediamo subito!

spritz in casa
L’aperitivo della Vigilia: comincia con uno Spritz, ecco come farlo in casa (Fonte foto Pixabay)

LEGGI ANCHE >> Liquore per digerire? Ecco perché non dovresti berlo subito dopo i pasti

Spritz Natalizio: è il momento giusto per un aperitivo fatto in casa

Certo nulla vieta di poterlo acquistare già pronto, ma realizzarlo in casa con le proprie mani da quel quid in più.. Ci dà più soddisfazione, diciamolo! Possiamo stupire i nostri ospiti con uno dei drink più amati. Come si realizza lo spritz? Ecco di quali ingredienti abbiamo bisogno:

  • 300ml di Prosecco
  • 100ml di Soda o Acqua frizzante
  • 200ml di Aperol
  • 100ml di Succo d’arancia
  • 100ml di Succo di Mirtillo
  • Rosmarino
  • Mirtilli rossi
  • Scorza d’arancia
  • Zucchero
  • Ghiaccio

LEGGI ANCHE >> A Natale stupisci tutti così: prepara la Crema Liquore alla Nocciola, farla in casa è semplicissimo

spritz in casa
Spritz Natalizio fatto in casa: realizzarlo è semplicissimo

In una caraffa provvediamo ad aggiungere il prosecco insieme all’Aperol ed alla soda. Versiamo anche il succo d’arancia e di mirtillo e mescoliamo per bene il tutto. Decoriamo i bicchieri tutto intorno con dello zucchero ed aggiungiamo dei cubetti di ghiaccio al loro interno. Versiamo il drink all’interno dei bicchieri dopodiché decoriamo con un rametto di rosmarino, una fettina d’arancia e qualche mirtillo.

Seconda versione

In alternativa, al posto del succo di mirtillo e del rosmarino possiamo utilizzare dello zenzero e delle stecche di cannella. Dovremo a questo punto realizzare uno sciroppo facendo bollire in un pentolino 70g di zucchero, 200ml di succo d’arancia, la buccia dello zenzero e la cannella. Una volta giunto a bollore, lasciamo cuocere a fiamma bassa per 20 minuti circa. Dopodiché filtriamo il tutto e lo raccogliamo e teniamo da parte. A quel punto una volta aggiunto lo zucchero intorno al bicchiere, aggiungiamo un po’ dello sciroppo nel bicchiere insieme ai cubetti di ghiaccio e versiamo l’aperol, la soda ed il prosecco. Mescoliamo et voilà, pronto da gustare!

Impostazioni privacy