Così dormirai tranquillo: l’insonnia si combatte a tavola, ecco cosa mangiare

Spesso ci capita di non riuscire proprio a prendere sonno, pur sentendoci stanchi e desiderosi di riposo: così dormirai tranquillo, l’insonnia si combatte a tavola, ecco cosa mangiare

A molti capita di mettersi a letto ma non riuscire proprio a prendere sonno. Questo accade nonostante la stanchezza e la voglia di dormire. L’insonnia è un problema molto comune che può avere cause diverse, come lo stress. Quello che pochi sanno è che un rimedio utilissimo può arrivare dalla nostra alimentazione. Ci sono alcuni cibi, infatti, che ci aiutano a riposare sereni e profondamente, come bambini! Così dormirai tranquillo: l’insonnia si combatte a tavola, ecco cosa mangiare. Una lista di prodotti che non dovrebbero mancare a tavola quando ci ritroviamo ad affrontare un periodo in cui addormentarsi sembra impossibile.

insonnia mangiare
Cosa mangiare per combattere l’insonnia: così dormirai tranquillo (fonte pixabey)

Leggi anche: Che fastidio quella perenne sensazione di gonfiore: eccoti la soluzione, bevine 2 tazze al giorno

Combattere l’insonnia a tavola: cosa mangiare per dormire tranquilli

Si tratta di una sensazione fastidiosissima, bisogna ammetterlo. Mettersi a letto, sotto le coperte ma non riuscire in alcun modo ad addormentarsi. Quando questo problema persiste a lungo la cosa migliore è rivolgersi ad un esperto. Se, però, è dovuto ad un periodo particolarmente stressante o frenetico, la dieta può aiutarci. Vediamo quali sono gli alimenti che ci aiutano a riposare bene.

Iniziamo dalle noci, una prelibatezza che non manca mai nel periodo invernale. Oltre che essere molto nutrienti contengono una buona percentuale di magnesio, che ci aiuta a rilassarci.

Leggi anche: Se soffri di stitichezza puoi sicuramente aiutarti così: aggiungilo alle tue pietanze

noci
Noci e mandorle per aiutarci a dormire sereni (fonte pixabey)

Lo stesso vale per le mandorle, altra variante amatissima della frutta secca. Cinque o sei al giorno, anche come spuntino, ci aiuteranno a dormire sereni.

Restando in tema di frutta non dimentichiamo le banane. Contengono magnesio, potassio e vitamina B6 e aiutano l’organismo nella produzione della serotonina, che serve a regolare l’umore. Questo ci aiuterà a sentirci attivi ed energici, ma anche a riposare bene.

Chiudiamo la lista con la lattuga, verdura molto comune e saporita. Non solo ci aiuta a digerire e quindi ad andare a letto con lo stomaco “leggero”, ma ha anche un’azione sedativa che ci darà una mano a conciliare il sonno.

Impostazioni privacy