I migliori vini per Natale: quali abbinare ai piatti di carne e di pesce, la guida alla scelta

I migliori vini per Natale: quali abbinare ai piatti di carne e di pesce, la guida completa alla scelta per non fare brutte figure davanti agli ospiti.

Preparare un delizioso menu di Natale non è certo impresa da poco. C’è da pensare all’allestimento della tavola, al menu e, ovviamente, alla scelta del vino Insomma, nulla è lasciato al caso. Tutto deve essere studiato alla perfezione per stupire e rallegrare gli ospiti.

i migliori vini di Natale
La scelta del vino per Natale

Ed è proprio dall’abbinamento tra cibo e vino che può dipendere la buona riuscita del pasto. Sì, perché la scelta della bevanda può senza dubbi esaltare al massimo i sapori di un piatto oppure renderlo un vero flop. Per non andare, quindi, incontro a brutte figure ecco la guida completa per scegliere i vini migliori per accompagnare il menu di Natale.

LEGGI ANCHE: Se ti invitano a Natale sai cosa portare: ecco una lista di ottimi vini sotto i 10 euro

I migliori vini per Natale: quali abbinare ai piatti di carne e di pesce

Al contrario di quanto possa sembrare, la scelta del vino giusto per accompagnare il menu di Natale è una decisione molto importante, da cui può dipendere la buona riuscita del pasto. La prima considerazione da fare in questi casi è se si preferisce servire portate di carne o di pesce. Solo così sarà possibile scegliere in secondo luogo l’abbinamento ideale per esaltare i sapori e i profumi dei piatti. Vediamo, quindi, alcuni utili consigli per scegliere i migliori vini per Natale.

i migliori vini di natale
Verdicchio
  • Menu di carne: nel caso vogliate proporre ai vostri ospiti delle ricette di carne, il suggerimento ricade innanzitutto sul vino rosso. In particolare, con portate a base di salumi l’ideale potrebbe essere un vino giovane fermo o frizzante come ad esempio un Barbera o un Bonarda. Per accompagnare al meglio primi e secondi piatti è, invece, più indicata la scelta di un vino più strutturato come può essere un buon Chianti, il Barolo, il Barbaresco o l’Amarone. Nel caso si serva della selvaggina, perfetto è l’accostamento con il Nebbiolo.
  • Menu di pesce: per esaltare il sapore delicato del pesce il vino bianco sembra essere una scelta quasi obbligata. Dall’antipasto al secondo si può, infatti, spaziare tra Bollicine, Verdicchio, Sauvignon, Vermentino, Gewuerztraminer e Roero Arneis. Senza dimenticare, poi, i vini campani tra cui il Fiano d’Avellino, la Falanghina e il Greco di Tufo. In alternativa, potrete optare anche per un vino rosato.

LEGGI ANCHE: È il re del Natale, ma non tutti sanno come si prepara: la ricetta originale del vin brûlé

Brindisi e dessert

Al di là della scelta degli ingredienti principali del menu di Natale, può essere infine una simpatica idea quella di servire un calice di benvenuto ai propri ospiti. In questo caso non serve fare alcuna distinzione. Bollicine per tutti!

migliori vini di natale
Brindisi

E per il dessert? Se non si vuole riproporre il classico spumante secco o dolce si può optare per un delizioso Sangue di Giuda o per vini liquorosi come il Passito di Pantelleria oppure uno squisito Barolo Chinato.

Impostazioni privacy