I Vini da abbinare ai menù della Vigilia, Natale: così non sbagli un colpo!

Come abbinare i vini ai menù per il Cenone della Vigilia ed il pranzo di Natale: così non puoi sbagliare! Eccoti alcuni consigli.

Pochi giorni alle festività più attese di sempre. Il Santo Natale sta arrivando ed è questa l’occasione giusta per festeggiare e celebrarlo insieme ai propri cari. Il menù di Natale è ormai organizzato. C’è chi è ancorato alla tradizione e porta in tavola i piatti tipici e chi invece decide di aprirsi alle novità e portare in tavola menù più elaborati. Ma ogni buon piatto per essere tale deve anche essere accompagnato da un buon vino. Una delle bevande che a tavola non può mancare ed in occasioni come queste poi, impossibile farne a meno. A tal proposito, abbiamo pensato ad una lista di vini selezionati a seconda del tipo di menù che si intende portare in tavola nei giorni di festa del Cenone della Vigilia e del pranzo di Natale. Vediamola insieme.

vini vigilia natale
Alla Vigilia ed a Natale quali vini portare a tavola? te li consiglio a seconda del menù! (Fonte foto Pixabay)

LEGGI ANCHE >> Se ti invitano a Natale sai cosa portare: ecco una lista di ottimi vini sotto i 10 euro

I vini da abbinare ai menù della Vigilia ed al pranzo di Natale: così sarà tutto perfetto

Nessuna scelta è lasciata al caso, e soprattutto quando si tratta di scegliere il vino è fondamentale sapere a tavola che piatto si intende portare. A seconda del tipo di menù che vogliamo preparare in occasione delle festività Natalizie, possiamo scegliere anche il tipo di vino da portare in tavola. L’accostamento del piatto che può essere un antipasto, un primo o un secondo a base di carne o di pesce al vino bianco o rosso deve essere fatto a regola d’arte: solo così non sbaglieremo un colpo! Vediamo quindi più nel dettaglio la nostra lista di Vini. Quelli da abbinare ai menu del Cenone della Vigilia e del pranzo di Natale. 

LEGGI ANCHE >> Non c’è dubbio, per gli esperti il miglior Vino al mondo è quello Italiano: sapete quanto costa?

vini vigilia natale
I Vini da portare in tavola alla Vigilia e a Natale

Vini per il Cenone della Vigilia di Natale

Come tradizione narra, il Cenone della Vigilia di Natale sarà completamente a base di pesce. Questa usanza è piuttosto antica ed è radicata nella religione cristiana secondo cui il giorno prima della Santa Nascita si mangiava leggero, ed un alimento come il pesce rispetto alla carne era considerato tale. Sebbene il menù natalizio non abbia niente a che vedere con la ‘leggerezza’ la tradizione di portare a tavola pietanze a base di pesce è comunque rimasta viva. Ai piatti a base di pesce che vino accompagnare? Per questa serata consigliamo un ottimo Franciacorta, un Ca’ del Bosco Vintage Dosage Zero. E’ perfetto e particolarmente apprezzato se accompagnato da pietanze a base di pesce; dall’antipasto al secondo darà quel ‘quid’ in più alla nostra serata!

Vini per il Pranzo di Natale

Il pranzo di Natale sovverte invece tutte le tradizioni rispettate fino alla sera prima perché i piatti portati in tavola in questa occasione saranno perlopiù a base di carne. E quindi in questo caso bisognerà scegliere il tipo di vino ideale adatto a tutte le portate. Sicuramente opteremo per un rosso. Ad accompagnare la nostra deliziosa Lasagna sarà un favoloso rosso del Chianti. Se abbiamo davanti un secondo a base di carne la nostra scelta stavolta può invece andare su un Barolo Borgogno.

Impostazioni privacy