Aggiungi questo ingrediente alla zucca e metti tutto in padella: il contorno saporito a cui non hai mai pensato

Basta aggiungere questo ingrediente alla zucca e portare tutto in padella: ecco il contorno, saporito ed economico, a cui forse non hai mai pensato

Se c’è un ingrediente che non ha stagione è di sicuro la zucca. Delicata, saporita, sana e nutriente, possiamo gustarla in così tanti modi che un ricettario solo non basterebbe. Oggi vogliamo proporvi una versione che non tutti conoscono ma che di certo vi farà innamorare fin dal primo assaggio. Si tratta di un piatto semplicissimo oltre che economico, il che lo rende irresistibile visto anche il suo sapore eccezionale. Aggiungi questo ingrediente alla zucca e metti tutto in padella: il contorno saporito a cui non hai mai pensato! Pronto a trasformarti in in vero chef? Non resta che mettersi al lavoro.

zucca contorno ingrediente
Con l’aggiunta di questo ingrediente trasformi la tua zucca in un contorno saporito (fonte pixabey)

Leggi anche: Bastoncini di zucca! Niente frittura, si fanno al forno e sono squisiti

Con questo ingrediente saporito trasformi la tua zucca in un contorno coi fiocchi

Vediamo prima cosa ci occorre:

  • 500 grammi di zucca;
  • 200 grammi di pancetta a cubetti;
  • uno spicchio di aglio;
  • sale e pepe quanto basta;
  • pangrattato quanto basta.

Iniziamo lavando e sbucciando la zucca e tagliamola a dadini. In una padella antiaderente versiamo l’olio d’oliva, almeno due cucchiai e aggiungiamo lo spicchio d’aglio tritato. Accorpiamo quindi la pancetta e lasciamo rosolare qualche istante. Ore aggiungiamo la zucca a pezzetti, insaporiamo con sale e pepe e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere una ventina di minuti, fino a quando non si sarà ammorbidita.

Leggi anche: Cotolette sì, ma di zucca: non le hai mai fatte così, sono facilissime e anche i bimbi le ameranno

olio
Soffriggi in un filo di olio: irresistibile (fonte pixabey)

Quando la zucca sarà ormai tenera togliamo il coperchio e saltiamo a fiamma viva qualche secondo. Spolveriamo con il pangrattato per ottenere un effetto gratinato davvero sfiziosissimo. Insaporiamo con le spezie che ci piacciono mescolando con energia e il contorno è pronto. Non resta che portare a tavola e lasciarsi conquistare dal suo sapore eccezionale.

Consiglio extra: puoi sostituire il parmigiano con il pecorino per un gusto più intenso.

Impostazioni privacy