Ti avanzano degli albumi? Non buttarli via: ci fai dei biscottini deliziosi, perfetti anche a Natale

Se ti avanzano degli albumi puoi utilizzarli così: eccoti una ricetta semplicissima e deliziosa, questi biscottini andranno a ruba! Li puoi preparare anche a Natale! 

Hai preparato una carbonara o magari una deliziosa crema pasticcera ma ora ti avanzano un po’ di albumi e non sai cosa farne? Aspetta, non penserai di buttarli via?

biscottini albumi
Con gli albumi avanzati realizza questi semplicissimi biscottini: sono perfetti per Natale!

Voglio darti io un suggerimento davvero goloso: ci puoi preparare questi semplici e deliziosi biscottini. Un impasto semplicissimo da preparare in pochissime mosse che darà forma a questi golosi biscotti che puoi potare in tavola anche a Natale. Andranno a ruba! Vediamo subito la ricetta completa per realizzare questi facilissimi biscotti agli albumi!

LEGGI ANCHE >> Perfetta per il pandoro! La ricetta per la crema al mascarpone

Biscottini golosi: li realizzi con gli albumi, sono semplici, leggeri e veloci

Leggeri e gustosi, questi deliziosi biscottini fatti con gli albumi conquisteranno il palato di molti. Realizzarli è davvero molto semplice. Vediamo di seguito la ricetta completa:

  • 3 Albumi
  • 260g di Farina
  • Aroma alla Vaniglia 
  • 1 Pizzico di Sale 
  • 1 Cucchiaino di lievito per dolci 
  • 100g di Zucchero 
  • 125g di Burro

LEGGI ANCHE >> Torta alle mele, ma questa è un ‘budino’: una cremosità che ti lascerà di stucco

biscottini albumi
Biscottini con albumi: stendi la frolla e ricava delle carinissime formine (Fonte foto Pixabay)
  • Per realizzare i nostri biscotti mettiamo in una terrina la farina insieme al burro, agli albumi ed al resto degli altri ingredienti. Impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Se dovesse servire, possiamo lavorare l’impasto aggiungendo un altro po’ di farina. Dopodiché lo avvolgiamo nella pellicola per alimenti e lo lasciamo riposare in frigo per circa 30 minuti.
  • Riprendiamo l’impasto dal frigo, stendiamo un velo di farina sul piano di lavoro e cominciamo a stendere l’impasto con l’aiuto di un matterello. Utilizzando il tipo di formina che preferiamo, ricaviamo i nostri biscotti che disponiamo poi in una teglia rivestita di carta forno.
  • A questo punto procediamo ad infornare i nostri biscotti e li lasciamo cuocere a 180° per circa 10 minuti. Se dovesse essere necessario, prolunghiamo la cottura di 2-5 minuti. Una volta pronti sforniamo i nostri biscotti e lasciamoli raffreddare.
  • A questo punto possiamo scegliere se decorarli con del semplice zucchero al velo oppure decorarli con una glassa di albume e zucchero al velo.

Per realizzare la glassa per i nostri biscotti

Per la glassa mescoliamo insieme 1 albume e 100g di zucchero al velo. Montiamo a neve l’albume ed a poco a poco aggiungiamo anche lo zucchero al velo. Quando avremo ottenuto un composto denso allora potremo aggiungerlo all’interno di una sac a poche e potremo procedere a decorare i nostri biscotti. Lasciamo asciugare la nostra decorazione, dopodiché saranno pronti per essere gustati! Sono perfetti anche a colazione!

Impostazioni privacy