Cerchi un primo piatto gustoso ma semplice e veloce da preparare? È questa la ricetta che aspettavi

Nessuno vuole rinunciare ad un buon piatto di pasta, ma mettersi ai fornelli spesso è una noia: cerchi un primo gustoso ma semplice e veloce da preparare? È questa la ricetta che aspettavi

Sedere a tavola e gustare un buon piatto di pasta ci ripaga delle fatiche della giornata. Certo, se dobbiamo cucinare questo piacere può trasformarsi in una vera noia! Tutto, però, dipende dalla ricetta che decidiamo di realizzare. Esistono molte pietanze che sono semplicissime ma non per questo vengono penalizzate in fatto di gusto. Vogliamo proporvene una davvero saporita a cui forse non avete mai pensato. Cerchi un primo piatto gustoso ma semplice e veloce da preparare? È questa la ricetta che aspettavi! Già a sentire gli ingredienti vi verrà l’acquolina in bocca!

primo veloce
Primo semplice, veloce e gustoso: prepara così il tuo piatto di pasta e senti che sapore (fonte pixabey)

Leggi anche: Un secondo povero ma molto amato: le uova al purgatorio, ecco come si preparano

Semplice, veloce e gustoso: è questa la ricetta del primo piatto che cercavi

Come anticipato, già a leggere gli ingredienti vi verrà l’acquolina in bocca:

  • paccheri;
  • 3 melanzane;
  • 250 grammi di ricotta;
  • 100 grammi di sugo di pomodoro;
  • mezza cipolla tritata;
  • olio, sale, pepe quanto basta.

La prima cosa da fare è mettere a cuocere la pasta. A parte iniziamo preparando una padella antiaderente con un filo abbondante di olio d’oliva da portare sul fuoco. Aggiungiamo la cipolla tritata, lasciamo rosolare e poi accorpiamo il sugo di pomodoro. Insaporiamo con il sale e lasciamo cuocere, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario e coprendo con un coperchio. Intanto dedichiamoci a lavare e tagliare le melanzane a dadini piccoli. Prendiamo una seconda padella con olio d’oliva e lasciamo rosolare anche le melanzane.

Leggi anche: Immergi nella pastella e friggi tutto: con pochi euro prepari un contorno sfizioso e saporito

melanzane
Soffriggi le melanzane mentre si cuoce il pomodoro (fonte pixabey)

Una volta che la pasta sarà cotta scolatela e riversatela nella padella con il pomodoro. Aggiungiamo le melanzane dorate e mescoliamo per bene. Saltiamo a fiamma dolce per qualche istante, insaporendo con il pepe a nostro gusto.  A questo punto spegniamo la fiamma e aggiungiamo la ricotta, mescolando per amalgamarla alla pasta e al sugo. Detto, fatto: il tuo primo è pronto!

Impostazioni privacy