Forse hai sempre sbagliato questo passaggio nel preparare gli spaghetti cacio e pepe

Tra i classici intramontabili e amatissimi della gastronomia nostrana troviamo di certo gli spaghetti cacio e pepe: forse hai sempre sbagliato questo passaggio nel prepararli

Ci sono piatti che pur essendo semplicissimi e “poveri” di ingredienti restano dei capolavori indiscussi. Un esempio perfetto sono gli spaghetti cacio e pepe. Un piatto tipico della gastronomia nostrana perfetto da preparare anche all’ultimo minuto e che di certo non ci farà mai sfigurare visto il suo sapore straordinario. Molti, però, lamentano un problema al momento di assaporarli. La classica “cremina” che rende tanto goloso questo piatto proprio non riesce. Il motivo? Un errore molto comune! Forse hai sempre sbagliato questo passaggio nel preparare gli spaghetti cacio e pepe: ti spiego come procedere nel modo giusto.

spaghetti cacio pepe sbagliato
Il passaggio che forse hai sempre sbagliato quando prepari gli spaghetti cacio e pepe 

Leggi anche: Aglio, olio e peperoncino ma… con il Bimby! Pranzo pronto in pochi minuti

Occhio, forse hai sempre sbagliato questo passaggio quando prepari gli spaghetti cacio e pepe

Ammettiamolo, la parte più saporita di questo piatto semplicissimo è proprio la gustosa cremina che viene a formarsi dall’unione dei pochi ingredienti utilizzati. Molti, però, finiscono col ritrovarsi con un piatto “annacquato” o peggio secco, che non è proprio l’ideale. Perché succede? Perché probabilmente commettiamo un errore molto comune, anche se in modo inconsapevole. Andiamo a vedere di che si tratta e come evitarlo!

Leggi anche: I racconti della nonna: conosci la storia degli spaghetti con le vongole ‘fujute’? E’ da brividi

spaghetti
Segui questo consiglio e saranno irresistibili: è semplicissimo (fonte pixabey)

Dovete sapere che a rendere perfetta e vellutata la cremina di cacio e pepe è l’aggiunta dell’acqua di cottura della pasta al momento di saltare il tutto. Attenzione però: occorre che l’acqua in questione sia ricca di amido, che permetterà al sugo di addensarsi. Cosa significa? Che occorre utilizzare meno acqua di cottura per gli spaghetti rispetto a quanto faremmo per un piatto normale. In questo modo il liquido sarà ricco di amido e ciò permetterà alla crema di essere perfetta, vellutata e saporita. Fate una prova e vi accorgerete subito della differenza!

Impostazioni privacy