I racconti della nonna: hai mai sentito parlare del ‘brandacujun’? Storia ed origine del tipico piatto ligure dal nome bizzarro

I racconti della nonna: hai mai sentito parlare del ‘brandacujun’? Storia ed origine del tipico piatto ligure dal nome bizzarro. Incredibile!

Hai mai sentito parlare del ‘brandacujun’? Non farti ingannare da questo nome così bizzarro perché non si tratta di un insulto, ma di un tipico piatto di origine ligure, in particolare della Riviera di Ponente.

brandacujun
‘Brandacujun’, il tipico piatto ligure

Quando scoprirai la sua storia, come è fatto e perché si chiama non riuscirai a crederci. Di sicuro resterai senza parole! Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa ricetta tradizionale italiana, perfetta da servire anche durante le feste.

LEGGI ANCHE: Perché la pasta al forno è il primo piatto più comodo quando si hanno ospiti a casa: lo sapevi?

Hai mai sentito parlare del ‘brandacujun’?

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, ‘brandacujun’ è il nome di una ricetta tipica della cucina ligure. Un piatto a base di stoccafisso e patate che è stato anche inserito fra i prodotti P.A.T. (prodotti agroalimentari tradizionali italiani). Secondo la ricetta tradizionale, gli ingredienti vengono lessati insieme nella stessa pentola per poi essere mescolati energicamente fino al loro disfacimento. Al termine della cottura, si condisce infine il tutto con olio extravergine d’oliva e si serve ancora tiepido, sia come antipasto che come secondo piatto. Una ricetta perfetta da portare in tavola anche durante il periodo natalizio, accompagnata magari da qualche fetta di pane abbrustolito. Ma sapete perché questo piatto si chiama così e come è nato? Scopriamolo subito.

LEGGI ANCHE: Carlo Cracco, l’inedito retroscena su MasterChef: “Non tornerei indietro”, parole durissime

Storia ed origine del tipico piatto ligure dal nome bizzarro

Come certamente vi sarete accorti, il termine ‘brandacujun’ suona subito alle orecchie un po’ bizzarro. In particolare, per scoprire l’origine del nome e la storia di questo piatto bisogna innanzitutto far riferimento ad alcune leggende marinare, secondo cui durante le traversate in mare i marinai spesso si nutrivano con patate e stoccafisso.

LEGGI ANCHE: Ma come?! Hai buttato le bucce dei mandarini? Quando scoprirai questo non lo farai mai più

brandacujun
Stoccafisso

Due ingredienti poveri che non potevano mai mancare a bordo e che venivano ‘brandati’, cioè mescolati energicamente dal ‘cujun’ del gruppo. Vale a dire il meno sveglio, al quale non poteva essere affidato altro compito al di fuori di quello. Altre storie raccontano, invece, che il compito era dato in famiglia all’uomo di casa che scuoteva la pentola da seduto. Ad ogni modo, questo nome così bizzarro non lascia dubbi sull’origine dei termini che lo compongono. E così, con il passare del tempo, il ‘brandacujun’ è diventato di fatto una vera prelibatezza regionale.

Impostazioni privacy