Puoi gustarlo come secondo o contorno: ti serve della zucca e prepari un piatto strepitoso

Leggera e saporita, la zucca è sempre una valida alternativa per i nostri piatti: puoi gustarlo come secondo o contorno, guarda che pietanza strepitosa!

Per tutte le tipologie di piatti che possono venirci in mente, la zucca è sempre un ingrediente valido. Che si tratti di primi, secondi, perfino dolci, non c’è ricetta che tenga. Se anche voi, però, l’avete usata davvero in tutte le “salse” e non avete più idee sfiziose, siete nel posto giusto. La prelibatezza che andremo a preparare oggi è un vero capolavoro che metterà d’accordo tutta la famiglia. Puoi gustarlo come secondo o contorno: ti serve della zucca e prepari un piatto strepitoso! Quanto tempo occorre? Solo dieci minuti in forno, pazzesco!

zucca secondo contorno
Ti serve della semplice zucca e prepari un secondo o un contorno strepitoso (fonte pixabey)

Leggi anche: Non è il classico riso con la zucca: cuocilo in forno con questi ingredienti, non ne farai più a meno

Della semplice zucca e il gioco è fatto: secondo o contorno strepitoso

L’occorrente? Ecco la lista:

  • 500 grammi di zucca;
  • 100 grammi di scamorza affumicata;
  • 100 grammi di pancetta a fettine;
  • parmigiano, sale, pepe e olio quanto basta.

La prima cosa da fare, ovviamente, è lavare e sbucciare la zucca, tagliamola quindi a fettine. Arrostiamola pochi istanti in una padella antiaderente, non occorre che si cuocia, dovrà solo colorirsi. Prendiamo quindi una teglia e foderiamola con la carta da forno. Sistemiamo alla base le fettine di zucca e inumidiamole con un po’ d’olio d’oliva. Aggiungiamo a coprire le fette di pancetta e la scamorza tagliata a pezzetti.

Leggi anche: Crema di zucca e guanciale: la pasta più buona del mondo si prepara in poche mosse

pancetta e zucca
Così saporito e sfizioso che nessuno potrà resistere, bambini compresi

Spolveriamo con il parmigiano e se volete anche con un po’ di pangrattato per una panatura saporita. Cuociamo in forno a 180 per circa dieci o al massimo quindici minuti. Da gustare appena sfornato, questo piatto sarà un secondo gustoso o un contorno irresistibile. Come vedete si tratta di una ricetta semplicissima e da pochissimi ingredienti, perfetta da preparare anche all’ultimo minuto: da provare assolutamente!

Impostazioni privacy