Crocché: quali patate scegliere e cosa fare prima di friggerli per evitare danni

Crocché: quali patate scegliere e cosa fare prima di friggerli per evitare di combinare danni in cucina. Tutti i trucchi e i consigli da non perdere.

I crocché di patate sono una ricetta tipica della tradizione culinaria napoletana. Una preparazione gustosissima propria di tutte le friggitorie di strada, spesso accompagnata dalle altrettanto celebri zeppole.

crocché quali patate
Crocché di patate

Di fatto, altro non sono che delle crocchette di patate con all’interno un cuore morbido e filante fatto di provola o mozzarella, con l’aggiunta di un pizzico di pepe ed un po’ di prezzemolo. Ma al di là della ricetta classica, sai quali sono le giuste patate da utilizzare per prepararli e cosa bisogna fare prima di friggerli? Ecco finalmente svelati tutti i trucchi per evitare di combinare danni in cucina.

Crocché: quali patate scegliere

Come abbiamo anticipato, i crocché di patate sono una ricetta sfiziosissima e gustosa, perfetta anche da servire durante le festività natalizie. Ad ogni modo, per realizzare un piatto a regola d’arte bisogna fare attenzione ad alcuni dettagli particolari. In primo luogo, alla scelta delle patate. Non tutte sono, infatti, uguali. Al contrario, ce ne sono alcune che risultano più adatte a questo tipo di preparazione.

LEGGI ANCHE: Ricette facili e veloci con la pasta sfoglia: ideali per antipasti sfiziosi

In questo caso, ci vogliono assolutamente quelle rosse. La loro polpa soda e compatta le rende di fatto perfette per mantenere al meglio la cottura sia bollite, che fritte che al forno. Ma non finisce qua, perché per cucinare dei favolosi crocché di patate è bene conoscere anche alcuni semplici trucchetti. Guarda un po’ cosa devi fare prima di friggerli. In questo modo, il risultato sarà garantito!

Cosa fare prima di friggere

Un altro aspetto da non sottovalutare per la buona riuscita dei crocché di patate è la frittura. Questo passaggio potrebbe, infatti, sembrare banale ma in realtà nasconde una serie di insospettabili insidie.

LEGGI ANCHE: Benedetta Parodi, l’irrinunciabile tradizione di Natale: lo scatto di famiglia che ha fatto impazzire i fan

crocché quali patate
Cosa fare prima di friggere (pixabay)

In particolare, prima di friggere devi assolutamente fare questo, altrimenti rischi di combinare un vero danno! Una volta ultimato l’impasto, passa le crocchette prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Dopodiché fai scaldare ben bene l’olio di arachidi e, prima di friggere, assicurati che questo abbia raggiunto la temperatura di 180-190 gradi. Solo così, sarai davvero sicuro che i tuoi crocché, una volta cotti, saranno perfettamente croccanti all’esterno con un ripieno morbido e filante all’interno.

Impostazioni privacy