Come riciclare le bucce di parmigiano: un trucco che ti ‘cambierà la vita’

Come riciclare le bucce di parmigiano: ecco un trucco che ti ‘cambierà la vita’, una volta scoperto non ne farai più a meno!

Il parmigiano è un ingrediente davvero indispensabile in cucina, soprattutto in alcuni piatti. Cosa sarebbe, ad esempio, una pasta e patate senza parmigiano? O anche un piatto di ragù? Insomma, senza parmigiano molti piatti perderebbero la loro specialità e l’intensità del loro gusto.

Bucce parmigiano
Il parmigiano è davvero indispensabile in tantissimi piatti: ma sai come riutilizzare le bucce? Non immagini quanti trucchi ci sono! (Fonte foto: pixabay)

Ma come vi comportate di solito con le bucce del parmigiano? Spesso le persone lo grattugiano, oppure lo usano a scaglie, ma tendono a buttare via la buccia, che è dura e apparentemente difficile da riutilizzare. Ma sapete che in realtà non è affatto così? Una volta scoperti questi trucchi per riutilizzare le croste di formaggio, resterete davvero sorpresi e non ne farete più a meno. Non immaginate quanto siano buone le bucce di parmigiano così!

Come riciclare le bucce di parmigiano: ecco alcuni trucchi per renderle deliziose e utili in cucina, non te l’hanno mai detto!

Se siete soliti usare il parmigiano in cucina, dovete assolutamente sapere che buttare via le bucce è un enorme spreco. Forse non ve l’hanno mai detto, ma potete riutilizzare le croste in tantissimi modi, alcuni dei quali davvero speciali.

Parmigiano bucce
Come riutilizzare le bucce di parmigiano: ecco alcuni trucchi di cui non potrai fare a meno (Fonte foto: Pixabay)

Forse non vi hanno mai detto che mettere la crosta di parmigiano in alcuni piatti contribuisce a dare a questi un gusto pazzesco e questa usanza è molto diffusa nella cucina napoletana. Pasta e patate, pasta e cavolfiore, risotti, pasta e zucca, pasta e fagioli, sono tutti piatti che potete rendere veri e propri capolavori solo aggiungendo una buccia di parmigiano durante la cottura. Stesso discorso per le zuppe e le minestre, che con le bucce del parmigiano diventano molto più gustose. Un altro possibile utilizzo è quello di friggere le croste facendone delle vere e proprie chips. Non dovrete fare altro che sciacquarle e asciugarle per bene e poi passarle prima in forno e poi in uovo e pangrattato, prima di friggerle. Anche solo pulire le croste e poi metterle in padella con l’olio vi permetterà di preparare delle gustose chips. Se, invece, avete un microonde, potete tagliare le croste a pezzi e metterle nel forno alla massima potenza. In un paio di minuti si gonfieranno e diventeranno delle chips di formaggio soffiate. Una vera delizia come aperitivo!

Impostazioni privacy