Queste polpettine sono un antipasto spettacolare: senza carne e con cuore filante

Quando cerchiamo un antipasto gustoso, pensiamo sempre di dover spendere chissà che cifra o quanto tempo in cucina: queste polpettine sono spettacolari, senza carne e con cuore filante, semplici e veloci

Bisogna ammettere che spesso rinunciamo in partenza a cucinare poiché intimoriti dal costo dei vari ingredienti o del tempo da trascorrere ai fornelli. Come ripetiamo sempre, ci sono ricette e ricette, basta solo saper scegliere. Parliamo oggi di antipasti e andiamo a scoprirne una semplice, veloce e saporita, oltre che economica. Una stuzzicheria che farà venire l’acquolina in bocca a tutti, nessuno escluso. Queste polpettine sono un antipasto spettacolare: senza carne e con cuore filante! Scommettiamo che hai già a a casa quasi tutti gli ingredienti: controlla in frigo e te ne accorgerai.

polpettine antipasto
Senza carne e con cuore filante: queste polpettine sono un antipasto furbo e gustoso (fonte pixabey)

Leggi anche: Stelline di Natale tutte da mangiare: ti serve del pancarré e una manciata di minuti, questo antipasto è un capolavoro

L’antipasto gustoso a basso costo: polpettine senza carne, che prelibatezza

Controllate se avete in casa tutto ciò che serve:

  • 1 uovo;
  • 50 grammi di mollica di pane secco;
  • 50 grammi di parmigiano;
  • 300 grammi di prosciutto cotto;
  • 80 ml di latte;
  • 50 grammi di scamorza affumicata (o altri latticini o formaggi dolci);
  • pangrattato quanto basta.

La prima cosa da fare è mettere a spugnare la mollica nel latte. Intanto dedicatevi a frullare insieme il parmigiano e il prosciutto, fino ad amalgamare alla perfezione i due ingredienti. Strizziamo e aggiungiamo il pane. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto umido ma compatto, insaporendo con sale e spezie a piacere. Tagliate quindi la scamorza a piccoli pezzetti. Staccate delle palline dall’impasto, schiacciatele e posizionate al centro la scamorza. Rotolate le palline nell’uovo che avrete sbattuto con sale e pepe e poi nel pangrattato.

Leggi anche:  Il petto di pollo così saporito non lo hai mai mangiato: eccoti un’idea per cena davvero strepitosa

parmigiano
Un semplice impasto di parmigiano, pane e prosciutto: che bomba di gusto (fonte pixabey)

Ora non rimane che scegliere il tipo di cottura. Possiamo friggere le nostre polpettine o cuocerle in forno, sistemate su di una teglia foderata, per circa 15 minuti. Economiche, gustose e sfiziosissime!

Impostazioni privacy