Questo dolce delizioso si fa col formaggio, ma non è una cheesecake: facile e veloce, bastano 3 ingredienti

Questo dolce delizioso si fa col formaggio, ma non è una cheesecake: facile e veloce, bastano 3 ingredienti e il gioco è fatto.

Quando si parla di ricette a base di formaggio, molto probabilmente si pensa a qualcosa di salato, a piatti da servire come antipasto, primo o secondo. E se invece si parlasse di dolci fatti con il formaggio? Sicuramente il primo pensiero sarebbe la cheesecake, un dolce buonissimo tipicamente americano che si può preparare con tanti tipi di formaggio.

Dolce si fa col formaggio
Questo dolce si fa col formaggio, ma non è una cheesecake: ecco come si prepara nel dettaglio (Fonte foto: Pixabay)

Quella che stiamo per proporvi, però, è una ricetta del tutto diversa e davvero semplicissima, che potrete servire come merenda, colazione o anche come brunch a metà mattinata. Si tratta di un dolce appunto a base di formaggio, ma che non è affatto una cheesecake. La preparazione di questo ‘spuntino’ è davvero facilissima e basteranno solo 3 ingredienti principali per realizzarla. Siete curiosi di saperne di più?

Questo dolce si fa col formaggio, ma non è uan cheesecake: ecco di cosa si tratta e come si prepara

Se vi piacciono i dolci a base di formaggio, dovete assolutamente provare questa ricetta. Non è una cheesecake, né una torta a base di ricotta, ma una sfizioseria per la quale basteranno semplicemente una forma di formaggio brie e un rotolo di pasta sfoglia, oltre a qualche cucchiaio di marmellata. La preparazione è molto facile e veloce, ma andiamo con ordine e procediamo un passo alla volta.

Dolce formaggio
Questo dolce si fa con pasta sfoglia e formaggio: ecco il procedimento, è davvero semplicissimo! (Fonte foto: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno nel dettaglio:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 forma di Brie
  • marmellata di ciliegie
  • miele
  • zucchero di canna

Il procedimento è davvero semplicissimo. Accendete il forno e aspettate che raggiunga i 170°. Nel frattempo aprite il rotolo di pasta sfoglia, metteteci al centro il formaggio Brie da cui avrete precedentemente eliminato parte della scorza superiore con un coltello, e spalmateci sopra un po’ di marmellata. Richiudete la pasta sfoglia su stessa, in modo da formare un fagottino con dentro il formaggio (eliminate un po’ di pasta sfoglia se necessario). Ricoprite il fagottino con una spolverata di zucchero di canna e un po’ di miele e infornate per circa 30 minuti. Una volta sfornato il vostro fagottino, gustatelo in compagnia e vedrete che sarà una vera delizia!

Impostazioni privacy