Per il pranzo di Natale ti propongo un secondo da leccarsi i baffi: non è il classico pollo al forno, una vera bomba

Per il pranzo di Natale ti propongo un secondo da leccarsi i baffi: non è il classico pollo al forno, ma una vera bomba di gusto, ecco di cosa si tratta.

Mancano ormai poche ore al cenone della Vigilia di Natale e presto arriverà anche l’attesissimo pranzo del 25 dicembre. Avete già deciso cosa cucinare? Di solito in queste occasioni familiari ed amici si riuniscono per vivere insieme dei momenti in allegria e armonia, con doni e prelibatezze da scambiarsie o gustare in compagnia.

Natale propongo secondo
Sai già cosa cucinare per Natale? Ecco un secondo davvero delizioso che farà leccare i baffi a tutta la famiglia (FOnte foto: PIxabay)

Se, però, per il cenone è ormai tutto pronto, c’è ancora qualcuno che non sa cosa cucinare per il pranzo di Natale, o che comunque non ha ancora le idee chiare. Se siete ancora indecisi, ad esempio, sul secondo da servire in tavola, ecco un’idea che può davvero fare al caso vostro. A prima vista può sembrare un grande ‘classico’, ovvero il pollo al forno, ma in realtà non è così, perché si tratta di un piatto originale e diverso dal solito, perfetto per il pranzo di Natale perché è una vera bomba di gusto!

Per il pranzo di Natale ti propongo un secondo piatto davvero speciale: ecco di cosa si tratta, delizioso!

Se avete ancora le idee confuse sui piatti da servire in tavola durante il pranzo di Natale, ecco un secondo davvero speciale che può davvero fare al caso vostro. Si tratta del pollo al forno, ma non il classico, bensì quello ripieno. Insomma, parliamo di una vera bomba di gusto, un piatto semplice ma originale e soprattutto delizioso!

LEGGI ANCHE: Tutti stanno cucinando il pollo così: in questa versione è tenerissimo e gustosissimo, provalo

Secondo Natale
Questo pollo al forno non è la versione classica: ecco come prepararlo per far leccare i baffi a tutta la famiglia (Fonte foto: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi servono per realizzarlo:

  • 1 pollo intero da circa 1,5 kg
  • 350 g di carne macinata mista
  • 150 g di pancetta a dadini
  • salvia
  • timo
  • rosmarino
  • olio
  • sale
  • pepe
  • cipolla

Per prima cosa fate ammorbidire (quasi sciogliere) le cipolle tagliate a fettine in una padella con l’olio, poi mettetele da parte e aspettate che si raffreddino. Nel frattempo tritate tutte le erbe aromatiche e unitele alla carne macinata, aggiungendo anche la pancetta a dadini. Unite anche le cipolle, un cucchiaio di olio e aggiustate di sale e pepe, dopodiché mischiate bene tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Per quanto riguarda il pollo, togliete eventuali residui di piume, sciacquatelo e asciugatelo per bene, poi spennellate l’olio all’interno e farcitelo con il vostro composto, aiutandovi con un cucchiaio. Per quanto riguarda la parte esterna, invece, spennellatela con l’olio e ricopritela di rosmarino e altre erbe aromatiche, se vi piacciono. Infornate a 180° per circa 2 ore. La cottura può variare anche in base al forno, fate solo attenzione a capire quando la carne si stacca bene dall’osso, perchè è allora che sarà pronta. Accompagnate il vostro pollo con delle gustose patate al forno e farete tutti felici con gusto e semplicità!

 

Impostazioni privacy