Se metti questo nel gateau sarà delizioso: ne basta pochissimo, a Napoli lo fanno così

Se metti questo nel gateau sarà delizioso: ne basta pochissimo, a Napoli lo fanno così, ecco il trucco che vi farà fare un figurone!

Il gateau di patate è un piatto davvero sfiziosissimo, perfetto anche per il giorno di Natale o per qualsiasi occasione di festa, in cui si mangia tutti insieme in compagnia. Si tratta, infatti, di una pietanza originale ma anche molto semplice da preparare. Basta avere, infatti, in casa delle patate da lessare e poi schiacciare  per creare un impasto da farcire come più vi piace, o anche in base a ciò che avete in frigo.

Metti questo nel gateau
Se vuoi fare il gateau di patate, devi conoscere questo trucco tipico della ricetta napoletana: sarà delizioso (Fonte foto: Pixabay)

Se vi piace il gateau e volete prepararlo, ad esempio, per il pranzo di Natale o a Santo Stefano, dovete assolutamente conoscere questo trucco che lo renderà decisamente più gustoso. Molti lo realizzano per i bambini e con questo trucco sarà davvero perfetto per loro, perché risulterà ancora più morbido. A Napoli lo fanno sempre così e il risultato è assicurato! Siete curiosi di saperne di più?

Se metti questo nel gateau di patate sarà delizioso: ecco di cosa si tratta, trucco tipico della ricetta napoletana

Se vi piace il gateau di patate e state pensando di prepararlo in occasione delle feste di Natale, sappiate che potete arricchirlo e soprattutto renderlo più morbido e gustoso con un semplice trucco. Si tratta di un segreto che appartiene alla ricetta napoletana del gateau. Nel capoluogo partenopeo, infatti, lo fanno sempre così ed è davvero ottimo. Il trucco consiste nell’aggiungere nell’impasto classico anche un po’ di latte. Sembra banale, ma cambia davvero tutto!

Metti questo nel gateau
Se metti un po’ di latte nel gateau di patate diventa una vera delizia: ecco il trucco della ricetta napoletana (Fonte foto: PIxabay)

Ecco gli ingredienti del gateau nel dettaglio:

  • 1,5 kg di patate
  • 3 uova
  • 150 g di prosciutto cotto a cubetti
  • 150 g di salame a cubetti
  • 150 g di provola o un qualsiasi formaggio filante
  • latte q.b.
  • burro q.b.
  • sale
  • pepe
  • parmigiano grattugiato
  • pangrattato

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa lessate le patate in abbondante acqua bollente salata, poi schiacciatele quando sono ancora calde e lasciatele raffreddare. Stemperate il composto di patate con il latte, poi aggiungete burro, uova, sale, pepe e parmigiano grattugiato e impastate tutto in modo da rendere il composto liscio e omogeneo. Aggiungete ora salumi e formaggio a cubetti e mescolate in modo da far distribuire tutto in modo omogeneo. Ricoprite il ruoto da forno di pangrattato, poi metteteci sopra l’impasto e ricopritelo con pangrattato,parmigiano e qualche fiocco di burro. Infornate a 180° per circa 30-40 minuti e servite il vostro gateau. Con il ‘trucco’ del latte sarà morbido e per niente farinoso, una vera delizia!

 

 

Impostazioni privacy