Ti comporti bene a tavola? Gli errori da non commettere

Ti comporti bene a tavola? Ecco gli errori da non commettere se non vuoi fare ‘figuracce’ con i tuoi commensali, è tutto molto semplice.

Comportarsi bene a tavola è una vera e propria arte, e va aldilà della semplice educazione. Tutti, infatti, cercano di rispettare le regole della convivenza e della convivialità, ma ci sono anche alcune ‘norme’ imposte dal galateo, che non tutti conoscono e che se rispettate fanno davvero la differenza.

ti comporti bene tavola
Ti comporti bene a tavola? Ecco tutte le regole che devi assolutamente conoscere (Fonte foto: Pixabay)

Sapete, ad esempio, dove si dovrebbero tenere le mani a tavola? O dove mettere il tovagliolo, come mangiare nel modo giusto, come tenere le posate? Insomma, sono davvero tante le regole da conoscere se si vuole adottare il comportamento perfetto a tavola. Voi siete sicuri di saperle e soprattutto rispettarle? Scopriamole insieme nel dettaglio per non sbagliare più!

Ti comporti bene a tavola? Ecco tutte le regole da rispettare per non sbagliare più

Siete sicuri di comportarvi bene a tavola? A questa domanda molti, probabilmente, risponderanno di sì, perché si sentono tranquilli di essere sempre educati e attenti con tutti. In realtà, però, ci sono tante regole che molti neanche conoscono e che sono previste dal Galateo. Solo rispettando tutte queste ‘norme’ potrete dire di essere davvero perfetti quando sedete a tavola!

Ti comporti bene a tavola
Sei davvero sicuro di comportarti bene a tavola? Ecco tutte le regole che ci sarebbero da rispettare (Fonte foto: Pixabay)

La prima cosa da fare, quando ci si siede, è rimanere alla giusta distanza dal tavolo. Non troppo vicino, ma neanche troppo lontano. Il tovagliolo va messo sulle gambe e assolutamente non intorno al collo, e poi va utilizzato di tanto in tanto per pulire la bocca. Attenzione anche a come maneggiate le posate. La forchetta regolarmente si tiene con la mano destra, a meno che non siate mancini, ma quando si taglia qualcosa andrebbe spostata a sinistra. Le braccia, invece, vanno tenute lungo i fianchi e solo le mani si appoggiano sul tovagliato. Assolutamente vietato, inoltre, allungare le gambe sotto il tavolo, perché si rischia di dare fastidio agli altri.

Quando mangiate, poi, attenzione a non avvicinare la testa al piatto, perché sono le posate che vanno portate alla bocca, e non viceversa. Attenzione anche ai rumori della masticazione e a quelli quando bevete, che vanno evitati, così come va evitato l’utilizzo delle mani con il cibo. Altra cosa importante, non cominciate a mangiare se prima non sono tutti  a tavola, soprattutto i padroni di casa. Evitate l’uso del telefono, non mangiate con la bocca aperta e non bevete se prima non avete deglutito. Vietato, ovviamente, anche fumare a tavola e alzarsi prima che il pasto sia terminato. Ora però, alla luce di tutto questo, siete ancora sicuri di comportarvi bene a tavola?

Impostazioni privacy