Castagne e cioccolato, accoppiata esplosiva: è questa la crema ideale per farcire Pandoro o Panettoni

Pandoro e Panettoni sono tra i protagonisti indiscussi del Natale e cosa c’è di meglio di una crema golosa per arricchire il loro gusto unico: castagne e cioccolato, questa è l’ideale!

Tra i dolci più amati del Natale troviamo di sicuro Pandori e Panettoni. Si tratta di veri e propri protagonisti di questo periodo, tanto quanto Pastiere, frutta secca e vari. Ognuno ha il suo gusto preferito, oggi esistono moltissime alternative tra cui scegliere. Vi avevamo anche svelato dove trovare le specialità dei grandi chef, a tal proposito. Molti, però, amano farcire questi dolci irresistibili così da renderli ancora più golosi. Castagne e cioccolato, accoppiata esplosiva: è questa la crema ideale per farcire Pandoro o Panettoni! La prepari in men che non si dica ed è una vera prelibatezza invernale.

crema cioccolato castagne
A base di cioccolato e castagne: è questa la crema ideale per farcire Pandoro e Panettoni (fonte pixabey)

Leggi anche: Prepara con le tue mani il Pandoro: uno dei dolci natalizi più amati di sempre

La crema golosa per Pandoro e Panettoni: al gusto di castagne e cioccolato

Vi abbiamo già svelato metà degli ingredienti, ecco nel dettaglio:

  • 500 grammi di castagne;
  • 60 grammi di cioccolato fondente;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 100 grammi di acqua.

La prima cosa da fare è bollire le castagne, scolarle e sbucciarle appena tiepide. In un recipiente versiamo l’acqua, lo zucchero e le castagne ormai tenere e frulliamo per ridurre in crema. Lavoriamo bene per evitare grumi, dovremo ottenere una consistenza liscia e vellutata. Portate quindi sul fuoco un pentolino a bagnomaria e lasciate sciogliere il cioccolato fondente.

Leggi anche: Come utilizzare il pandoro in alcune ricette per dolci fantastici: ti chiederanno il bis!

castagne
Vellutata, golosissima e semplice come mai prima: questa crema è un capolavoro (fonte pixabey)

Uniamo il cioccolato fondente fuso alla crema di castagne e zucchero e mescoliamo fino a quando i due composti non saranno del tutto amalgamati. Copriamo con una pellicola per alimenti e lasciamo raffreddare del tutto. Conserviamo la crema in dispensa o in frigo: i tuoi dolci natalizi saranno una vera prelibatezza se li farcirai così!

Consiglio extra: puoi aggiungere una vanillina o qualche goccia di estratto di vaniglia per rendere profumata.

Impostazioni privacy