Ti sono avanzate moltissime noci? Con questa ricetta non ne sprecherai neanche una: che bontà!

Dopo le feste di Natale capita sempre di ritrovarsi con una serie di cibi che non sono stati consumati: ti sono avanzate moltissime noci? Con questa ricetta non ne sprecherai neanche una: che bontà!

Da tradizione, la cena della Vigilia e il pranzo di Natale sono sempre ricchi. Si inizia da una serie di antipasti deliziosi e si chiude con frutta secca e dolci di ogni genere. Spesso però, proprio a causa delle troppe pietanze servite, capita che molti cibi non vengano consumati e che restino intoccati e integri. Buttarli via è un vero peccato, uno spreco che non possiamo accettare. Occorre trovare il modo di riciclare questi prodotti prima che vadano a male. Ti sono avanzate moltissime noci? Con questa ricetta non ne sprecherai neanche una: che bontà!

noci avanzate
Ti svelo una ricetta golosissima per usare le noci avanzate: che bontà! (fonte pixabey)

Leggi anche: Riempi i calzini con sale e bucce di agrumi: quello che succede è a dir poco strepitoso!

Non buttare quelle avanzate: la ricetta golosissima a base di noci

Certo, le noci sono uno dei prodotti che si conservano a lungo, ma dopo averne mangiate in abbondanza potremmo non aver proprio voglia di consumare quelle rimaste. Lasciare che vadano a male, però, è un vero peccato. Prova questa ricetta golosissima adatta a grandi e piccini:

  • 200 grammi di farina di noci (basterà frullare i gherigli);
  • 150 grammi di farina;
  • 1 uovo;
  • 130 grammi di burro;
  • 120 grammi di zucchero;
  • gocce di cioccolato fondente.

Andremo a realizzare dei gustosissimi biscotti per tutta la famiglia. Iniziate aprendo le noci e raccogliendo i gherigli in un frullatore. Lavoriamo fino a ridurre in polvere, dovremo ottenere una farina fine e sottile. In un recipiente mettiamo il burro e lo zucchero. Mescoliamo fino ad ottenere una crema senza grumi. Accorpiamo ora l’uovo e iniziamo ad impastare. Procediamo setacciando le due farine e infine aggiungiamo le gocce di cioccolato. Impastiamo fino ad ottenere un panetto compatto, avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigo mezz’ora.

Leggi anche: Ecco perché non dovresti buttare via le bucce dei mandarini: ad un trucchetto così non hai mai pensato!

biscotti
Biscotti alle noci con gocce di cioccolato: che delizia (fonte pixabey)

Riprendiamo il panetto, stendiamolo e ritagliamo i biscotti con le formine o con un bicchiere. Sistemiamo su di una teglia foderata di carta da forno e cuociamo a 180 gradi per circa dieci o quindici minuti. Appena freddi spolveriamo di zucchero a velo o ricopriamo di glassa. Che bontà!

Impostazioni privacy