E’ il contorno perfetto se sei stufo delle patate: meno calorie e più ‘leggerezza’

Se sei in cerca di un contorno leggero e sfizioso, lascia stare le solite patate al forno: questo è perfetto! Eccoti una ricetta golosissima! 

Se è vero che alle patate non si sa resistere, è anche vero che ogni tanto si ha voglia di provare qualcosa di diverso. Se ad un pranzo o una cena in compagnia vogliamo portare qualcosa di diverso dalle classiche patate fritte o al forno, che sia gustoso ma allo stesso tempo anche leggero possiamo allora provare questo sfiziosissimo contorno che farà leccare i baffi a tutti. Non ci credi? Ti insegno questa ricetta veloce e sfiziosissima: con questa a tavola ci fai un figurone. Ecco cosa ti faccio preparare!

LEGGI ANCHE >> Una torta rustica che si prepara senza impasto: ti serviranno patate e carciofi, così sarà deliziosa

Non il solito contorno a base di patate: questo è perfetto! Leggero e sfizioso, piacerà a tutti

Un contorno come questo che prepari stavolta è leggero e sfizioso. In questi giorni in cui stiamo cercando di ‘disintossicarci’ dall’abbuffata natalizia siamo in cerca di piatti semplici e poco calorici ma che siano comunque gustosi da portare in tavola. E sono sicura che questa ricetta fa proprio al caso nostro. Cosa prepariamo? E’ molto semplice: zucca e zucchine gratinate al forno. Una vera goduria da preparare in pochissimi minuti. Ci serviranno:

  • 300g di Zucchine
  • 200g di Zucca
  • Sale
  • Pepe 
  • Olio
  • Pan grattato
  • Farina di Mais
  • Aglio
  • Rosmarino

LEGGI ANCHE >> Hai notato i germogli sulle patate? Ecco cosa dovresti assolutamente sapere

contorno perfetto
Zucca e Zucchine al forno: così cucinerai il contorno perfetto! Sfizioso, saporito e leggero!

La ricetta per questa sfiziosissima preparazione è davvero molto semplice ed in poche mosse porteremo in tavola un contorno davvero gustoso. Per prima cosa, laviamo le zucchine, ne spuntiamo le estremità. Lo stesso facciamo con la zucca, lavandola ed eliminandone la buccia. Tagliamo in fiammiferi zia le zucchine sia la zucca. Tamponiamo con un fazzoletto o un panno, e mettiamo le zucchine e la zucca all’interno di una ciotola ed ora divertiamoci con il condimento. Aggiungiamo l’aglio, il sale ed il pepe. Uniamo qualche cucchiaio di pan grattato e farina di mais e mescoliamo per bene il tutto. Facciamo il modo che tutte le spezie e la panatura aderiscano perfettamente. A questo punto, disponiamo il tutto all’interno di una teglia rivestita di carta forno. Ed aggiungiamo qualche aghetto di rosmarino qui e la per dare profumo e sapore. Ora non resta versare un goccio d’olio ed infornare. Lasciamo cuocere a 180° per circa 20 minuti. Una volta pronte, potremo sfornare e portare in tavola. Sentirete che profumino, da perderci la testa! 

Impostazioni privacy