Crostata di ricotta salata: la ricetta amatissima del classico rustico napoletano

Una stuzzicheria che mescola friabilità e morbidezza in un connubio di sapori eccezionali: crostata di ricotta salata, ecco la ricetta amatissima del classico rustico napoletano

Questa stuzzicheria irresistibile è una pietanza molto amata nel napoletano grazie alla sua capacità di mescolare in modo equilibrato e sfizioso friabilità e morbidezza. Il suo gusto unico è un connubio di sapori eccezionali che piace proprio a tutti. Per una cena golosa o da offrire ai nostri ospiti come antipasto, si tratta di una preparazione semplicissima che tutti possiamo portare a tavola. Crostata di ricotta salata: la ricetta amatissima del classico rustico napoletano. Una volta assaggiato ti farà innamorare: che aspetti a provarlo?

crostata salata
La ricetta del classico rustico napoletano: crostata di ricotta salata

Leggi anche: Mortadella e formaggio, ma niente tagliere: friggi tutto e guarda che sfizio unico, bastano pochi minuti

Te ne innamorerai: crostata salata, la ricetta del rustico napoletano

Vediamo subito i prodotti che servono:

  • 1 panetto di pasta frolla;
  • 200 grammi di ricotta;
  • 1 uovo;
  • 50 grammi di salame;
  • 100 grammi di provola (o mozzarella);
  • abbondante parmigiano;
  • sale e pepe quanto basta.

La prima cosa da fare è preparare la pasta frolla se avete scelto di farla a casa e non di acquistarla già pronta. Potete provare la semplice che ricetta che vi abbiamo spiegato qualche tempo fa. Una volta pronta avvolgetela in una pellicola per alimenti e lasciatela in frigo mentre vi dedicate al ripieno. In una ciotola versate la ricotta, le uova e il parmigiano. Lavorate per bene fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete sale e pepe e insaporite a vostro gusto.

Leggi anche: Pasta frolla, il trucco infallibile che eviterà che si rompa al momento di stenderla: fai così e guarda che differenza

ricotta
Croccante fuori e morbida dentro: nessuno saprà dire di no (fonte pixabey)

A questo punto riprendiamo la frolla e dividiamola in due panetti, stendiamo quindi il primo con un matterello e sistemiamolo in una teglia o un ruoto, rivestendo anche i bordi. Riversiamo all’interno la crema e spolveriamo il salame e la mozzarella a pezzetti. Stendiamo anche il secondo panetto e ricopriamo, facendo aderire i bordi. Inforniamo a 180 gradi per circa 45 minuti. Lasciamo raffreddare del tutto prima di tagliare. Sfiziosissima!

Impostazioni privacy