Non sono i soliti spiedini: li prepari in un lampo e sono una vera prelibatezza!

Mai così sfiziosi, semplici e gustosi: non sono i soliti spiedini, li prepari in un lampo e sono una vera prelibatezza, a tavola faranno faville!

Quando parliamo di spiedini non possiamo non pensare alla classica versione di carne o pollo, perfino a qualche variante con il pesce. Quella che andremo a preparare oggi, però, è tutta un’altra storia. Sicuramente farà impazzire i più piccoli, ma anche i grandi ne andranno matti. Si tratta di una ricetta davvero semplice e da pochissimi ingredienti, il che la rende anche economica. Da servire come contorno, antipasto o semplice stuzzicheria, senti che bontà! Non sono i soliti spiedini: li prepari in un lampo e sono una vera prelibatezza!

spiedini lampo
Preparali così e ti faranno impazzire: questi spiedini lampo sono una delizia (fonte pixabey)

Leggi anche: Che delizia la focaccia… dolce! Per una colazione o un dessert da sogno, è questa la ricetta che cercavi

Spiedini, che bontà: preparali così, ricetta lampo sfiziosissima

Iniziamo dagli ingredienti:

  • 2 patate;
  • 2 zucchine;
  • 40 grammi di pancetta a fettine;
  • 2 fette di scamorza affumicata;
  • 2 melanzane;
  • olio, sale, pangrattato e pepe quanto basta.

La prima cosa da fare è lavare per bene le patate e sbucciarle. Immergiamole in un recipiente con acqua fredda e sale e lasciamole in ammollo mentre ci dedichiamo agli altri ingredienti. Laviamo e asciughiamo le zucchine e le melanzane. Spuntiamole e tagliamole a rondelle di medio spessore. Riversiamo in una ciotola e inumidiamo con l’olio d’oliva, aggiungiamo il sale e il pepe e una spolverata di pangrattato e mescoliamo per bene.

Leggi anche: Non ti piacciono le carote? Forse è perché non hai mai provato questo contorno delizioso

melanzane
Melanzane, zucchine, patate, scamorza e pancetta: che bomba di gusto (fonte pixabey)

Scoliamo le patate, tamponiamo con la carta assorbente e tagliamo a fettine non troppo doppie. Ora formiamo i nostri spiedini. Infilziamo una fettina di patata, una di pancetta, una di melanzana, un pezzetto di scamorza, una rondella di zucchina e di nuovo pancetta. Ripetiamo fino a riempire lo spiedino. Sistemiamo gli spiedini su di una teglia rivestita di carta da forno, inumidiamo con altro olio, sale e pepe e le spezie che vogliamo. Cuociamo a 200 gradi per circa 10 minuti. Sfizio senza rivali!

Impostazioni privacy