Scommetto che così i carciofi non li hai mai cucinati: ricetta semplicissima dal gusto inimitabile

Scommetto che così i carciofi non li hai mai cucinati: ricetta semplicissima dal gusto inimitabile, provala e ti farà impazzire!

Per quanto siano buoni e nutrienti, non tutti sanno cucinare i carciofi alla perfezione. Prepararli, infatti, può essere anche piuttosto noioso per via della loro pulizia.

carciofi ricetta semplicissima
Pulire i carciofi (pixabay)

Ad ogni modo, se seguirai le mie indicazioni non avrai più problemi perché in men che non si dica sarai pronto a servire una ricetta semplicissima, ma dal gusto inimitabile. Scommetto che così i carciofi non li hai mai cucinati, di sicuro ti faranno impazzire!

LEGGI ANCHE: Questa pasta con le melanzane ha un ‘tocco speciale’ che lascerà tutti a bocca aperta: mai mangiata una delizia così

Scommetto che così i carciofi non li hai mai cucinati: ricetta semplicissima

Facile e dal gusto inimitabile, la ricetta che andremo a preparare oggi farà di sicuro impazzire tutti. Sì, perché in un lampo e con pochi semplici ingredienti sarà possibile realizzare un contorno davvero fenomenale. Per prima cosa, dai un’occhiata alla lista della spesa:

  • 4 carciofi;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;
  • 3 ciuffi di prezzemolo;
  • 1 limone;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • sale;
  • pepe nero.

LEGGI ANCHE: Con questo ingrediente i tuoi carciofi fritti saranno deliziosi: aggiungilo nella pastella, sentirai che gusto

Preparazione

Preparare un contorno delizioso a base di carciofi non è poi così difficile. Basta qualche semplice ingrediente ed una padella ed il gioco è fatto. Vedrai, per quanto facile scommetto che questa ricetta non l’hai mai provata! Per prima cosa, pulisci bene i carciofi eliminando le foglie più dure all’esterno. Dopodiché, taglia il gambo ed apri il cuore a metà per rimuovere la peluria interna. A questo punto, spremi un limone e metti i carciofi a bagno nel suo succo con un po’ d’acqua per circa 10 minuti. Nel frattempo, lava e trita il prezzemolo insieme allo spicchio d’aglio.

LEGGI ANCHE: Quanto costa al pizzaiolo una pizza? Non l’avresti mai detto

carciofi ricetta semplicissima
Carciofi in padella

Successivamente, ungi una padella antiaderente con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e quando questo sarà bello caldo aggiungi i carciofi, facendoli saltare a fuoco vivo. Dopo un minuto, sfuma il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco e continua la cottura per altri 5 minuti. Aggiungi, quindi, il trito di aglio e prezzemolo, regola di sale e di pepe e porta in tavola.

Il consiglio extra: per rendere il contorno più sfizioso e croccante, puoi anche aggiungere una manciata di pangrattato alla ricetta. Sentirai che sapore, un vero capolavoro!

Impostazioni privacy