Metà pane, metà brioche: soffice come mai prima, perfetta a colazione e anche a merenda

La ricetta che andremo a preparare insieme oggi è davvero uno spettacolo: metà pane, metà brioche, soffice come mai prima, perfetta a colazione e anche a merenda!

Immaginate una sola ricetta così golosa da essere perfetta in ogni occasione. Quella che andremo a preparare insieme oggi è una vera delizia che potrete gustare da sola o farcire con creme e confetture di ogni genera. Piacerà proprio a tutti, a partire dai bambini. Non preoccupatevi del costo, la maggior parte degli ingredienti sono di uso comune e di sicuro li avete già a portata di mano. Metà pane, metà brioche: soffice come mai prima, perfetta a colazione e anche a merenda! Pronto a lasciarti conquistare dal suo gusto eccezionale? Non perdiamo tempo allora, tutti ai fornelli!

pane brioche
Perfetta a colazione o merenda: metà pane, metà brioche, che gusto unico! (fonte pixabey)

Leggi anche: Ti è avanzata della pasta frolla? In pochi minuti ti faccio preparare un dolce irresistibile!

Golosa e irresistibile, per una colazione o merenda da sogno: metà pane, metà brioche

Partiamo dagli ingredienti, vedrete che in casa troverete la maggior parte di loro:

  • 500 grammi di farina;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 1 panetto di lievito di birra;
  • 1 scatolino di panna fresca + 2 cucchiai per spennellare;
  • 1 uovo + 1 tuorlo per spennellare;
  • 230 ml di latte;
  • 30 grammi di olio di semi;
  • 1 cucchiaio di miele.

In un recipiente versiamo metà della farina e il latte tiepido in cui avremo sciolto il lievito. Lavoriamo fino a formare un panetto e lasciamo lievitare fino a quando non avrà raddoppiato le dimensioni. Riprendiamo quindi il panetto e accorpiamo l’uovo, l’olio, lo zucchero e iniziamo ad impastare. Proseguiamo con il miele, poi con la farina rimasta che andremo ad accorpare alternandola alla panna fresca. Di nuovo dobbiamo ottenere un impasto elastico e liscio. Facciamo lievitare ancora fino al raddoppio.

Leggi anche: Che delizia la focaccia… dolce! Per una colazione o un dessert da sogno, è questa la ricetta che cercavi

 farina
Morbida come un cuscino di piume, golosa e semplicissima (fonte pixabey)

Trascorso il tempo dall’impasto stacchiamo dei pezzetti e formiamo delle palline che abbiano la stessa dimensione. Sistemiamole su di una teglia che avremo rivestito di carta da forno lasciando un po’ di spazio tra l’una e l’altra. Spennelliamo la superficie con il tuorlo misto alla panna e sistemiamo in forno spento per un’ora. A questo punto avranno raddoppiato il volume e saranno pronte per la cottura. Cuociamo a 180 gradi per circa 35 minuti. Lasciamo raffreddare et voilà!

Impostazioni privacy