Quante uova servono per una Carbonara super cremosa? Così sarà perfetta

Forse sbagli solo le quantità! Sai quante uova servono per preparare la Carbonara a regola d’arte? Così sarà davvero super cremosa!

La Carbonara, non è un primo piatto qualsiasi, è ‘il’ primo piatto più buono di sempre. Prepararla in casa non è poi così difficile. In effetti si tratta di una ricetta davvero molto semplice. Constai infatti di pochissimi ingredienti e si prepara inoltre in pochissimi minuti. Tuttavia, c’è sempre un dilemma che attanaglia molti e che spesso è fonte di errore. Perché preparare una carbonara perfetta, non è da tutti. Sebbene la ricetta sia composta da ingredienti semplici, la sua preparazione non può affatto essere data per scontata. Non si tratta semplicemente di cuocere la pasta e ‘buttare’ in pentola le uova, il guanciale e il pecorino. Tutt’altro! Per ottenere di fatti un risultato da veri cuochi, è importante seguire alcuni passaggi fondamentali. Primo fra tutti, quante uova è bene utilizzare per preparare una carbonara fatta a regola d’arte? Scopriamolo subito.

quante uova per una carbonara
Quante uova sono necessarie per preparare una carbonara cremosa? (Fonte foto Pixabay)

LEGGI ANCHE >> Prima dell’acqua di cottura: il ‘tocco’ che rende speciali gli spaghetti aglio, olio e peperoncino

Quante uova per la carbonara perfetta: così sarà cremosa al punto giusto!

Il segreto per preparare la carbonara perfetta, ben amalgamata, saporita e cremosa è quello di utilizzare la giusta quantità di uova nella sua preparazione. Di fatti, come ben sappiamo non c’è olio in questa ricetta. Il condimento della nostra pasta è composto esclusivamente da uova a cui poi sono aggiunti gli altri ingredienti. Per cui, se vogliamo che il risultato finale sia davvero perfetto, dobbiamo innanzitutto regolarci con la giusta quantità di uova da utilizzare a seconda del numero di persone per le quali prepariamo questo primo piatto. Sostanzialmente, sarebbe bene regolarsi aggiungendo 1 uovo intero + 1 tuorlo per persona. In questo modo potremo garantire il giusto grado di cremosità alla nostra pasta.

LEGGI ANCHE >> Tonno, limone e… gli spaghetti così hanno un sapore indimenticabile

 

quante uova per una carbonara
Carbonara

Carbonara per 4 persone

Quindi per la preparazione di una Carbonara per 4 persone, ci regoliamo in questo modo:

  • 4 uova + 4 Tuorli 
  • 120g di Pecorino
  • Guanciale
  • 350g di Pasta 
  • Sale e Pepe 

Quindi, tagliamo il guanciale e lo lasciamo rosolare in una padella fin quando il grasso non si scioglie. Dopodiché teniamo il grasso del guanciale nella padella e raccogliamo il guanciale che mettiamo da parte. Cuociamo la pasta, e nel frattempo prepariamo la crema di uova. Quindi in una ciotola aggiungiamo le uova insieme al pecorino, il sale ed il pepe e qualche cucchiaino del grasso del guanciale. Amalgamiamo bene il tutto fino ad ottenere una crema corposa. Scoliamo la pasta al dente nella padella dove abbiamo fatto rosolare il guanciale, aggiungiamo la nostra crema di uova insieme al guanciale e ad un’altra aggiunta di pepe a fine cottura. Facciamo in modo che la pasta leghi bene al nostro condimento, se necessario aggiungiamo un altro mestolo di acqua di cottura. Et voilà, a questo punto non resta che portare la nostra carbonara in tavola e gustarla! 

Impostazioni privacy