A cena panino con hamburger? Certo, ma lo prepari a casa: guarda com’è semplice

Un bel panino ripieno di hamburger, insalata e patatine è proprio quello che vi vuole per cena: lo prepari a casa, guarda com’è semplice, proprio come al pub!

Se c’è un’alternativa amatissima alla classica pizza per il Sabato sera è sicuramente il panino con l’hamburger e un vasto assortimento di contorni come farcitura. Patatine, insalata, scamorza, pomodori, salse di ogni genere… insomma, una vera bomba di sapori. Se anche voi non sapete resistere al suo profumo unico e al suo gusto eccezionale è arrivato il momento di provare questa ricetta. A cena panino con hamburger? Certo, ma lo prepari a casa: guarda com’è semplice!

panino hamburger casa
Prepari a casa il panino per hamburger: guarda com’è semplice (fonte pixabey)

Leggi anche: Il contorno perfetto per chi è a dieta: leggero ma super saporito, pronto in 10 minuti

Il panino per l’hamburger lo prepari a casa tua: è semplicissimo!

Per renderlo gustoso proprio come al pub ci servono:

  • 250 grammi di farina + 150 di farina manitoba);
  • 8 grammi di lievito di birra in polvere;
  • 1 uovo;
  • 30 grammi di zucchero;
  • 20 grammi di olio d’oliva;
  • 150 grammi di acqua a temperatura;
  • 1 cucchiaino di sale.

In un recipiente setacciamo farina, lievito e zucchero. Iniziamo a mescolare e accorpiamo l’olio e poi l’uovo. Impastiamo con cura aggiungendo poi l’acqua a temperatura poco alla volta. Una volta che l’olio sarà quasi assorbito del tutto spolveriamo con il sale e inglobiamo al resto dell’impasto. Formiamo un panetto, copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare per un’ora.

Leggi anche: Maionese in 30 secondi di Benedetta Parodi: la ricetta facilissima da realizzare a casa

impasto
Un panetto soffice ed elastico per panini soffici e gustosi (fonte pixabey)

Riprendiamo quindi il panetto e realizziamo una specie di salsicciotto. Da questo ricaviamo dei panetti più piccoli, dovreste ottenerne circa sette. Lasciamo lievitare di nuovo fino al raddoppio. Una volta gonfi sistemiamo su di una teglia foderata e inumidiamo con un miscuglio di acqua tiepida e olio d’oliva. Spolveriamo con con le spezie che vogliamo: semi di sesamo come nella versione classica, ma anche rosmarino, ariosto, ciò che vi piace. Inforniamo a 180 gradi per venti minuti. Quando saranno ben coloriti possiamo spegnere e lasciar intiepidire prima di imbottire. Se li conservi in un sacchetto per alimenti o in un contenitore sigillato resteranno morbidi fino a sera!

Impostazioni privacy