Ti svelo la ricetta del dolce inglese che si prepara con il pane duro: sta conquistando tutti!

Immaginate di poter preparare un dolce golosissimo usando il pane duro: ti svelo la ricetta inglese che sta conquistando tutti, è un vero capolavoro!

Sono molti i dolci che arrivano da lontano e che hanno fatto innamorare anche noi. Quando si tratta di cucina, infatti, non c’è barriera culturale che tenga. Basti pensare alle ricette americane o francesi che fanno parte del nostro quotidiano, come cupcake e crepes. Qualche tempo fa vi abbiamo parlato anche di una torta giapponese che sta letteralmente spopolando. Stavolta abbiamo deciso di farci tentare dall’Inghilterra! Ti svelo la ricetta del dolce inglese che si prepara con il pane duro: sta conquistando tutti!

dolce inglese pane
Il dolce inglese che si prepara con il pane duro: sta conquistando tutti (fonte pixabey)

Leggi anche: I racconti della nonna: perché il giorno del compleanno si festeggia con la torta?

Si chiama “Pudding di pane” e sta conquistando tutti: il dolce inglese irresistibile

Cosa occorre per portare a tavola questa delizia? Di seguito il necessario:

  • 300 grammi di pane duro;
  • 800 ml di latte;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 3 uova;
  • 90 grammi di zucchero;
  • frutta disidratata a scelta (facoltativo).

Tagliuzziamo il pane a pezzetti e riversiamolo in una ciotola. Copriamo con il latte che useremo a temperatura ambiente. Lasciamo che il pane si ammorbidisca e diventi molliccio, quindi usiamo un frullino per ridurre in crema. Assicuriamoci che non ci siano pezzi interi. Andiamo ad accorpare lo zucchero e poi il lievito. Infine uniamo le uova una alla volta e continuiamo a lavorare per realizzare un composto senza grumi.

Leggi anche: Calda, dolce, e confortante: eccoti la tisana perfetta per dormire come un bambino

zucchero
Pochissimi ingredienti di uso comune per un dolce delizioso (fonte pixabey)

Questo è il momento di unire la frutta disidratata per chi avesse deciso di usarla. In alternativa anche una manciata di gocce di cioccolato andranno benissimo. Riversiamo la crema ottenuta in un apposito stampo che avrete imburrato con cura. Cuociamo a 180 per circa 40 minuti. Fate una prova con un stuzzicadenti per verificare l’interno. Una volta pronto coprite con un canovaccio e lasciate intiepidire, poi spolverate con lo zucchero a velo. Irresistibile!

Consiglio extra: potete gustare da solo o farcire con creme e varie a vostro gusto. Immerso nel latte è un vero capolavoro!

Impostazioni privacy